Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto pulizia moneta romana


Risposte migliori

Perchè non pulirla, scusate? Ammesso che non sia suberata (non sembra, dalla foto; il peso???), l'ossido verde/nerastro viene via abbastanza facilmente. Potrebbe bastare un bagno, più o meno prolungato, a seconda dei risultati, in succo di limone.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le concrezioni sono superficiali e, in base alle immagini (qui si esprimono pareri solo in base ad immagini...), sembrano composte da depositi più che da prodotti dell'ossidazione della moneta stessa; la moneta appare sana e senza evidenti punti di corrosione o porosità eccessiva.

In definitiva io penso si possa procedere ad una pulizia superficiale da iniziare con il metodo più sicuro e meno invasivo: con un bagno in acqua demineralizzata, possibilmente mantenuta a temperatura superiore ai 45°C, con lo scopo di ammorbidire le concrezioni. Successivamente potrai provare a testarne la consistenza e a rimuoverle con un'azione meccanica da esercitare con uno stuzzicadenti o stecco in plastica rigida o spina d'acacia o....altro. Se non hai pratica ti sconsiglio l'uso del bisturi o simili, strumenti molto afficaci ma con i quali si possono dare danni irreparabili (segni e incisioni).

Corre l'obbligo di ricordare che anche l'astensione da ogni azione è un'opzione valida, allo stato attuale la moneta non corre alcun pericolo di degenerazione..

facci sapere

Mario

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Io starei fermo e non la toccherei, al massimo acqua demineralizzata, perchè è molto probabile che sia suberata.

Per averne conferma bisognerebbe vederla dal vivo ma quelle ossidazioni mi danno quest'impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come fai a tenere l'acqua demineralizzata a più di 45 gradi? Lo chiedo non per polemica, ma per curiosità. Io preferisco comunque il vecchio metodo col succo di limone.

Io uso una vasca con termostato a bagnomaria ma basta un termostato per biberon o un fornetto termostatato (il forno della cucina lo è) ma dovrebbe essere sufficiente anche una normale yogurtiera. Se si va anche a 50 o 60°C non è un problema, lo scopo è aumentare l'efficacia dell'azione di solubilizzazione delle incrostazioni...prima verificare comunque la temperatura con un termometro.

Il succo di limone è un metodo casalingo che sfrutta l'azione dell'acido citrico sui prodotti dell'ossidazione del rame contenuto nella lega....se questo è lo scopo io mi oriento preferibilmente su prodotti con azione complessante (EDTA o ammoniaca al 20%) che hanno un'azione molto più specifica senza controindicazioni per la componente metallica della moneta...ma, a mio parere, non è questo il caso.

un saluto

Mario

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso una vasca con termostato a bagnomaria ma basta un termostato per biberon o un fornetto termostatato (il forno della cucina lo è) ma dovrebbe essere sufficiente anche una normale yogurtiera. Se si va anche a 50 o 60°C non è un problema, lo scopo è aumentare l'efficacia dell'azione di solubilizzazione delle incrostazioni...prima verificare comunque la temperatura con un termometro.

Il succo di limone è un metodo casalingo che sfrutta l'azione dell'acido citrico sui prodotti dell'ossidazione del rame contenuto nella lega....se questo è lo scopo io mi oriento preferibilmente su prodotti con azione complessante (EDTA o ammoniaca al 20%) che hanno un'azione molto più specifica senza controindicazioni per la componente metallica della moneta...ma, a mio parere, non è questo il caso.

un saluto

Mario

Anche a me sembra un caso "facile", per questo ho suggerito di iniziare usando il succo di limone. Personalmente, per i casi in cui le incrostazioni sono più coriacee (me ne accorgo magari dopo un bagnetto prolungato col limone), fermo restando che debba trattarsi di una moneta di buon argento, uso ammoniaca al 30%, acqua e alcool, il tutto per un terzo di ogni componente in un barattolo o bicchiere di vetro. In quel caso, generalmente le concrezioni si sfaldano in poco tempo, spesso alcuni minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi fornire foto migliori dei bordi e di quella protuberanza sotto alla allegoria del rovescio? Meglio anche una foto delbbordo in corrispondenza sella protuberanza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.