Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sto progettando il mio espositore, destinato a raccogliere le otto monete della prima annata di emissione di ogni paese.

Un po' annoiato dalla disposizione classica con i paesi in ascissa (in ordine alfabetico) e i tagli in ordinata (in ordine decrescente) ho provato a fare qualche variazione, e alla fine ho pensato a qualcosa di radicale.

Raccolgo le monete di ogni taglio in otto gruppi separati, di 22 sedi ciascuno, disposte in cinque file sfalsate, alternate secondo lo schema 4-5-4-5-4

Per seguire una logica geografica e politica ho combinato questa disposizione:

IRL-FIN-EST-LET
BEL-OLA-LUS-GER-AUS
POR-SPA-FRA-ITA
SLN-SLK-MAL-GRE-CIP
AND-MON-SMA-VAT

A me dà particolare soddisfazione, in ottica politica, il fatto che si raccolgano bene i paesi oltre la costa settentrionale europea (i tre baltici e l'irlanda), poi il gruppo centrale dell'euro (il BeNeLux e i due sassofoni), poi il gruppo delle nazioni latine, poi il gruppo eterogeneo di nazioni nella parte orientale dell'Europa più le isole mediterranee, e infine i microstati.

Che ne pensate? Disporreste in maniera diversa?

Inviato

credo ci siano pochi dubbi, a chi altri potrei farla vedere una cosa così, senza suscitare ilarità, compassione, disprezzo o tutte e te messe insieme? :-D

il punto critico ora è la disposizione degli otto gruppi da 22 monete ognuna, uno per taglio

otto piccoli espositori potrebbe essere carino, ma frammenterebbe troppo la visione d'insieme

tre espositori per le tre tipologie di monete (ramate, dorate, bimetalliche) potrebbe essere una buona soluzione

un unico espositore con tre file di gruppi (le tre ramate sopra, le due bimetalliche al centro, le tre dorate sotto) sarebbe pure carino, anche se molto grande, e si evidenzierebbero di più le asimmetrie dovute alle diverse dimensioni dei vari tagli

Inviato

E l'anno prossimo se la Lituania emette cosa fai? ;)

E nei prossimi anni potrebbe toccare poi a Bulgaria, Romania, Ungheria, Rep.Ceca, Croazia e Svezia... tutti stati che _POTENZIALMENTE_ potrebbero entrare nell'euro...

Inviato

Mi chiedevo poi che fare con le nuove facce nazionali dei paesi che cambiano capo di stato, ed eventualmente con gli aggiornamenti di disegno maggiori.

Al momento se non erro ci sono:

Nuovi capi di stato:

- VATICANO Sede Vacante
- VATICANO Benedetto XII
- VATICANO Francesco
- BELGIO Filippo
- OLANDA Guglielmo Alessandro
- MONACO Alberto II

Aggiornamenti maggiori:
- BELGIO 2008
- SPAGNA 2010

Inviato

Qualcuno sa qualcosa della Spagna, che ha il nuovo re da pochissimo? Uscirà con una nuova faccia nazionale già l'anno prossimo?

Inviato

E l'anno prossimo se la Lituania emette cosa fai? ;)

E nei prossimi anni potrebbe toccare poi a Bulgaria, Romania, Ungheria, Rep.Ceca, Croazia e Svezia... tutti stati che _POTENZIALMENTE_ potrebbero entrare nell'euro...

Eh, hai ragione Tenebroleso (a proposito, complimenti per il nick! :-D), ma il problema si porrebbe ugualmente per gli espositori con la disposizione classica.

In ogni caso io pensavo di lasciare dello spazio di margine per poter aggiungere nuove sedi quando fosse necessario. Proprio per questo sto pensando ad un espositore che sia agevole smontare e rimontare, non solo aprire e chiudere per mettere e prendere le monete.

Inviato

In realtà io poi sono mortalmente curioso di sapere qualcosa sulle monete euro della Repubblica Ceca. Non comprerei mai monete nuove, anche se le occasioni di acquisto fossero alla pari, mi interessano solo le circolanti, per il piacere del ritrovamento; altrimenti è solo questione di quanti soldi vuoi spenderci e si perde tutto il gusto dell'attesa e della sorpresa di trovare monete nuove. Però per monete che in circolazione proprio non ci sono potrei fare un'eccezione.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Inviato

L'idea di una nuova disposizione innovativa non mi dispiace, vorrei però correggere l'elenco delle monete che nel tempo sono cambiate.

Il Belgio oltre ad avere l'effige del nuovo re, e ad aver fatto un primo restiling nel 2008, ha fatto un secondo restiling nel 2009, non cambia quasi nulla ma ci sono alcune piccole variazioni. Te l'ho segnalato perchè se volevi inserire le varianti dovresti considerare anche questa serie.

Inviato

"È stata presa in considerazione l'intenzione di indire un concorso per la scelta della faccia nazionale per le future monete, ma tuttora tale concorso non si è svolto e i disegni nazionali di tali monete non ancora stati definiti."

io invece avevo letto che una prima partita di monete era stata già coniata, e qualche esemplare circolava fra i collezionisti. Forse ricordo male e il paese era un altro, leggenda metropolitana, altro?

Inviato

L'idea di una nuova disposizione innovativa non mi dispiace, vorrei però correggere l'elenco delle monete che nel tempo sono cambiate.

Il Belgio oltre ad avere l'effige del nuovo re, e ad aver fatto un primo restiling nel 2008, ha fatto un secondo restiling nel 2009, non cambia quasi nulla ma ci sono alcune piccole variazioni. Te l'ho segnalato perchè se volevi inserire le varianti dovresti considerare anche questa serie.

Grazie ICUZ per la precisazione, proprio per questo avevo scritto: "aggiornamenti maggiori".

in principio avevo pensato di esporre tutte le monete che avessero una qualsiasi variazione di incisione, come ad esempio i simboli delle zecche e/o relativi direttori, ma nel tempo mi sono reso conto che mi interessano le variazioni nelle rese estetiche, quelle che sono appreezzabili a prima vista e che possono far qualificare le monete come "diverse" anche all'occhio di un neofita.

Motivo per cui ho preso in considerazione per questo espositore solo le varianti con disegno completamente nuovo, come quando cambia il capo di stato, e forse gli aggiornamenti di disegno, ma nel caso solo quelli appunto maggiori.

Inviato

Quindi alla fine credo che mi orienterò per una raccolta a 28 monete, con uno schema così:

IRL-FIN-EST-LET
BE1-BE2-OL1-OL2-LUS-GER-AUS
POR-SPA-FRA-ITA-GRE-CIP
SLN-SLK-AND-MO1-MO2-SMA-MAL
VKW-VSV-VJR-VJB

e gli aggiornamenti di Belgio e Spagna stanno in panca.

Poi man mano che dovessero esserci nuovi paesi emittenti, trovare una nuova sistemazione coerente e rappresentativa sarebbe un divertimento in più...

A proposito, sono previste discussioni sulla realtà monetaria, finanziaria, economica, commerciale e politica dell'euro come moneta alternativa alle varie divise nazionali, oppure le discussioni di argomento politico sono considerate sconvenienti e bandite dal forum?

Inviato (modificato)

Fare dei quadrati a spirale?

In pratica una spiraletta per stato, magari disposte a spirale a loro volta.

Sent from my GT-N7100 using Lamoneta.it Forum mobile app

Modificato da Tenebroleso

Inviato

Dici tipo mettere il centesimo al centro, e tutte le altre monete intorno a disegnare una spirale, via via più piccole?

Ci ho provato adesso ma la spirale rimane abbastanza corta, salvo usare spaziature molto larghe che comporterebbero dimensioni totali enormi.

Nondimeno la forma a spirale risulta sempre molto bella.

Io tengo molto a dare una leggibilità geografico-politica all'esposizione, motivo per cui a questo punto si potrebbe fare una spirale per taglio, e disporle poi con il solito schema 3-2-3.

La sequenza giusta per la spirale potrebbe essere quella cronologica di adesione all'euro, partendo dagli stati fondatori che hanno coniato le monete negli anni precedenti l'immissione in circolazione. Prima Francia, Olanda, Spagna e Finlandia con i 1999, poi il Belgio che ha parte 1999 parte 2000, poi Monaco che è del 2001, poi il blocco dei paesi del 2002, poi i nuovi a partire con la Slovenia del 2007 e via via tutti gli altri, fino alla Lettonia del 2014. Così rimane anche aperta a nuovi ingressi, anche se bisogna prevedere bene gli spazi liberi da riservare loro. Potrebbe essere una bella idea, questa.

• Mi piace 1

Inviato

Io ho utilizzato il criterio alfabetico con il codice ISO 3166, tenendo spazi per possibili new entry dell'Euro da qui ai prossimi 7-8 anni (anche paesi attualmente piuttosto lontani dall'entrata, come la Polonia). La Germania, per esempio, ha DE, e si trova tra Cipro e Estonia. La Spagna, con ES, tra Estonia e Finlandia.

Tra l'altro con il codice ISO mi risulta comodo avere come ultimi paesi San Marino e Vaticano. So che non è molto romantico, ma è anche un modo che mi aiuta a ricordare anche i vari paesi con l'euro quando devo stilare (o ricordare a mente) le liste doppie e mancanti.

Inviato

Ieri ho avuto un'idea che vorrei condividere. Colonnina porta cd (per esempio quelle dell'ikea) ma al posto dei cd tanti cassettini, ciascuno con una serie da 3,88, ogni cassetto con interno ricoperto in velluto e magari vetrino che lo chiude sopra. Cosa ne pensate?

Inviato

Ieri ho avuto un'idea che vorrei condividere. Colonnina porta cd (per esempio quelle dell'ikea) ma al posto dei cd tanti cassettini, ciascuno con una serie da 3,88, ogni cassetto con interno ricoperto in velluto e magari vetrino che lo chiude sopra. Cosa ne pensate?

Può essere un'ottima idea dico davvero! Bisogna poi vedere la dimensione dei cassettini, se escono troppo dal porta cd può risultare non bellissimo ma se escono per quel tanto che basta otterrai un bellissimo effetto :)

Facci sapere!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.