Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Qualche anno fa ho ritrovato una piccola moneta, diametro circa 10 mm e spessore 1 mm, penso sia d'oro, che riporta le incisioni delle 40 lire d'oro napoleoniche del 1814. Vorrei tanto capire cosa possa essere e se abbia o meno qualche valore.

Purtroppo non ho la possibilità di fare foto in questo momento: appena riesco ne pubblico una.

Inviato (modificato)

Senza foto non è che si possa dire più di tanto, cmq al 99% è una di quelle mini-riproduzioni che da tempo infestano il mercato, sono solo leggermente placcate oro (in genere 8 Karati... ma solo la placcatura!), se vai su ebay ne trovi a decine di vari tipi monetali ottocenteschi e novecenteschi (tutti riprodotti in formato mini), le vendono a qualche Euro. Qui qualche esempio: http://www.ebay.it/sch/Monete-e-Banconote-/11116/i.html?_nkw=micro+moneta&_sop=12&_frs=1

Modificato da Paolino67

Inviato

In numismatica per saper valutare delle monete bisogna vedere le foto quindi invii delle foto grazie!

Awards

Inviato

Chiedo scusa per la pessima qualità, ma la mia fotocamera è vecchia e la moneta è davvero piccola... La qualità della moneta è nettamente migliore

Inviato

Riproduzione per me è una riproduzione , perfettamente decentrata, rilievi approssimativi... Tutto fa pensare una riproduzione!

Awards

Inviato

La qualità dei rilievi è nettamente peggiorata dalla foto... In realtà sono molto ben definiti ma, come ho detto, non ho la possibilità di scattare una foto migliore

Inviato

Mini-patacca come già scritto sopra, tra l'altro di fantasia visto che sotto lo stemma c'è la scritta SOLDO!

Inviato

@@Nimque, benvenuto,

Anche per me è falsa, rilievi e diametro parlano chiaro.

Awards

Inviato

Mini-patacca come già scritto sopra, tra l'altro di fantasia visto che sotto lo stemma c'è la scritta SOLDO!

Paolino è una patacca una mini-moneta che forse d'oro ha solo la placcatura, però non c'è scritto SOLDO ma 20 LIRE,

saluti

TIBERIVS

Inviato

Paolino è una patacca una mini-moneta che forse d'oro ha solo la placcatura, però non c'è scritto SOLDO ma 20 LIRE

Ahahah la vecchiaia avanza e la vista se ne sta andando a ramengo :D

Peraltro sono in buona compagnia, visto che guardando meglio c'è scritto 40 LIRE e non 20 :P

Cmq la sostanza non cambia, è una delle solite micromonete che infestano ebay, perlomeno non è di fantasia ma l'hanno fatta a somiglianza del doppio marengo.

Inviato

pessima riproduzione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.