Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

argomento interessantissimo Dizzeta e sono contento che ti sia piaciuto il MUSE uno dei musei piu' innovativi , come concezione didattica, che abbiamo in Italia

Per chi vuole approfondire le tematiche di archeo-metallurgia e della lavorazione e approvvigionamento dei metalli per la produzione di monete segnalo questa interessante conferenza che si terrà domani con due esperti del settore.

CNT conferenza Trivulzio.pdf

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

argomento interessantissimo Dizzeta e sono contento che ti sia piaciuto il MUSE uno dei musei piu' innovativi , come concezione didattica, che abbiamo in Italia

Verissimo, questa era la quarta volta che lo visitavo e quest'ultima volta ho avuto la grande soddisfazione di scoprire un "mistero" che mi incuriosiva da qualche anno.

Di questo "enigma" avevo chiesto a molti trentini ma nessuno mi aveva dato la risposta, addirittura avevo chiesto ad una guida del Museo Diocesano (che è davanti al posto che vado a descrivervi) e, non credendo alla mia descrizione, aveva voluto l'accompagnassi sul posto per verificare, una volta verificato e tornato al museo, cercò anche in un paio di libri sulla storia di Trento ma non trovò la soluzione ...

Questo era l'enigma:

Avevo notato sulla facciata del Duomo che dà sulla piazza Duomo (una volta era l'ingresso principale oggi hanno cambiato l'entrata) tre righe scolpite sulla pietra ad altezza d'uomo con a fianco incise alcune lettere, secondo me erano segni medievali, ma cosa volevano rappresentare?

(provo a lasciare la domanda in sospeso per vedere se qualcuno ...l'azzecca)

post-9750-0-48156900-1410587119_thumb.jp

post-9750-0-41810800-1410587146_thumb.jp

post-9750-0-31828100-1410587174_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

...in effetti le righe incise sono 6, 3 lunghe a sinistra e 3 corte a destra tutte diverse tra loro ...

post-9750-0-39992000-1410590384_thumb.jp

Awards

Inviato

Secondo me, campioni ufficiali di antiche misure lineari. Ad esempio, come queste di Senigallia. Ne abbiamo, comunque, in molte altre città d'Italia

post-34348-0-21093900-1410596393_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Esattamente, ecco la spiegazione che ho trovato al MUSE, però non dice niente delle tre incisioni più piccole sulla destra ...ma c'è tempo per scoprire a quali misure si riferivano ....proseguirò le "indagini" alla prima occasione.

Sappiamo che la piazza antistante era la piazza del mercato (e lo è tuttora in alcuni giorni fissi ogni settimana) ed evidentemente l'acquirente poteva così verificare che il mercante non avesse "sbagliato" la misura ...ovviamente a suo sfavore ...come sovente capitava nella confusione dei mercati.

post-9750-0-25422000-1410610754_thumb.jp

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Nakona

bella foto

ricordo che da ragazzi ci facevamo uno stupido gioco

Awards

Inviato (modificato)

Faccio una scommessa. Vediamo se ci indovino.

Penso sia quella di Senigallia !!!!! :yahoo::yahoo::yahoo:

Modificato da miroita

Inviato

non so ma era veramente stupido

si faceva misurare con la propria mano per vedere la misura ad un malcapitato compagno

e mentre questo ingenuamente lo faceva il resto dei monelli gli sputava sulla mano

vi avevo avvisato :pardon:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.