Vai al contenuto
IGNORED

Pensavo fosse un quattrino invece sotto era argent


aureliotiburzio

Risposte migliori

Buongiorno, ho comprato per pochi euri un lotto di quattrini e monetine pontificie di varie epoche. Mentre pulivo questa ho notato che sotto veniva fuori un colore argenteo. Nel diritto si legge: INNOCENT XIII PM e sotto il busto del papa AB. Nel rovescio S.PETRONIVS BON...PROT con il santo e sotto le 2 torri.

Ho cercato su internet ma non ho ritrovato tal moneta. Chiedo quindi parere a voi esperti.

Inoltre ora vorrei pulirla ma senza rovinarla dato che l'argento è molto morbido. Cosa mi consigliate: prodotti tipo argentil? O meglio andare da unoreficie e chiedere dell'elettrolisi?

Grazie.

post-38424-0-01379500-1409912640_thumb.j

post-38424-0-43269900-1409912687_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

come detto da Petronius è una Muraiola, in mistura ( pochissimo argento)

lascia stare l'argentil e l'elettrolisi, peggioreresti la situazione.

Comunque è una Muraiola da 2 bolognini per Innocenzo XIII zecca di Bologna classificata dal Muntoni al nr 40 ( se è del1721) ed dal CNI al 21:

D/ busto a sinistra con camauro ( INNOCENT*XIII*P*M*1721 in basso A*B ) l'anno potrebbe essere anche il 22/23/24

R/ figura di Santo S*PETRONIVS - BON* PROTE* esergo 2

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

come detto da Petronius è una Muraiola, in mistura ( pochissimo argento)

lascia stare l'argentil e l'elettrolisi, peggioreresti la situazione.

Comunque è una Muraiola da 2 bolognini per Innocenzo XIII zecca di Bologna classificata dal Muntoni al nr 40 ( se è del1721) ed dal CNI al 21:

D/ busto a sinistra con camauro ( INNOCENT*XIII*P*M*1721 in basso A*B ) l'anno potrebbe essere anche il 22/23/24

R/ figura di Santo S*PETRONIVS - BON* PROTE* esergo 2

saluti

TIBERIO

Scusate l'aspetto puramente economico, ma quanto potrebbe valere? Ed inoltre come fare per pulirla al meglio?

Modificato da aureliotiburzio
Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio una piccola rettifica a quanto già segnalato da TIBERIVS

Per me è del 1721. Nelle legende infatti leggo:

D/ INNOCENT XIII P M [...]1 / sotto A*B

R/ S PETRONIVS BON PROT

Quindi Muntoni 40 - CNI 22

Link al commento
Condividi su altri siti


Per pochi euro è un acquisto che si può fare, si tratta di una moneta molto rara, mancante anche in collezioni tematiche importanti come la Rambaldi (asta Negrini, 2007), e presente in un solo esemplare nella collezione della Cassa di Risparmio di Bologna censita nel volume di Lisa Bellocchi "Le monete di Bologna".

Detto ciò, la "nota dolente" della conservazione... purtroppo la mistura ha la tendenza ad ossidarsi e corrodersi, ed il tuo esemplare pare non esser "recuperabile" da questo punto di vista.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.