Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
giomma

0,10 lek 1941

Salve sono un nuovo utente e ho scoperto questo forum un po per caso . Con tutti voi penso di avere in comune la passione per la numismatica , ma vengo al dunque confidando nel vostro gradito aiuto . Recentemente ho acquistato 0,10 lek del 1941 ( BB+ ) , ma all'iniziale felicità per aver completato la serie dei lek una volta pesata la moneta ( 4,68 gr. contro i 4,90 indicati dal Gigante ) è giunto il dubbio , vera o falsa ?! . Giomma

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao giomma e benvenuto !! :)

Che io sappia i 0,10 lek del 1941 sono una moneta indicata dai cataloghi come rara, coniata in 250.000 pz, ma non so se esistano delle contraffazioni.

Il peso che indichi è in effetti calante rispetto a quello indicato dai cataloghi (che è poi lo stesso dei 10 cent italiani in bronzital del periodo) ma potrebbe anche dipendere dalla circolazione della moneta; per questo e per una prima impressione sulla sua autenticità, aiuterebbe molto se postassi una foto.

Un saluto, RCAMIL ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho le foto ma non riesco ad allegarle sigh!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Troppo grandi come dimensioni ???

Prova a ridurle a 70 Kb massimo (sempre che siano JPEG).

Ciao, RCAMIL ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si tratta di una moneta considerata R dai cataloghi , anche se in giro si trova facilmente
Molto difficile e costoso e' trovarla in condizione qFdc FDC
Ho pesato la mia (BB/SPL) e' 4,88 gr si avvicina al peso riportato dal Gigante 4,90 gr
Non ho mai letto di falsi di questo lek , ma in generale della monetazione albanese di Vitt. Eman. III

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

0,22 g in meno sono molti per le condizioni della moneta, per perdere così tanto peso dovrebbe essere un MB scarso, anzi scarsissimo...
Dovresti riuscire a postare le foto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

purtroppo non riesco proprio ad allegare le immagini , proverò a farla periziare e vi farò sapere . grazie per il vostro parere ciao giomma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi mandamele via mail, te la scrivo in un messaggio così le allego alla discussione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la prima immagine

[attachment=1216:attachment]

P.S. PER GIOMMA: dovresti convertire le tue immagini da BMP a JPG, vedrai che riuscirai a postarle anche te. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a confrontarlo con questo :

[url="http://incuso.altervista.org/0,10_lek_albania.php"]http://incuso.altervista.org/0,10_lek_albania.php[/url]

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è un falso è realizzato davvero bene, a vederla così sembra una moneta vera.
Bisogna però dire che una variazione del 4,5 % sul peso è significativa.

Ciao,
[b]Alberto [/b]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è stata nemmeno tosata, essendo vil metallo

bah!!!

ma quando si periziano non vengono indicati i cali anomali di peso? (se la moneta è buona, ovvio!)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco l'altro lato della moneta.

[attachment=1230:attachment]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti