Vai al contenuto
IGNORED

Un parere su questa moneta


ARES III

Risposte migliori

Premettendo che non conosco bene la monetazione di Caligola, mi è stata mostrata questa moneta per un eventuale acquisto. Mi rivolgo a voi per un consiglio.

Il D. mi sembra il volto di Augusto o mi sbaglio?

Il R. è un capricorno.

Il prezzo si aggira 70-80 €

Cosa ne pensate?

PS: scusate per foto, sono un po' bruttine.

post-35490-0-02772900-1409992601_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@ARES III , per me e' una moneta di Augusto con al rovescio il Capricorno , forse provinciale non si capisce bene la scritta e non sembra un Denario ma un bronzo ; il Capricorno e' simbolo importante per Augusto perché rappresentava il segno zodiacale in cui fu concepito .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di una tipologia emessa in molte provincie dell'impero, mi sa che il venditore ha ragione e potrebbe essere proprio Caligola, comunque non è il mio campo.

Sarebbe da spostare la discussione nella sezione provinciali.

Questo è un esempio di Philadelphia in Lydia, giusto per confrontare il ritratto.

post-18735-0-17448900-1409996226_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per la conferma.

Io colleziono, forse è una parolona nei miei confronti, denari imperiali nei quali si vede il profilo del regnante e mi mancano stranamente Caligola e Claudio (forse il prezzo? ma mistero....).

E pensavo di mettere, in attesa di tempi migliori dei bronzetti con la loro effige.

Quindi pur essendo la moneta interessante, ma purtroppo dato che si tratta del volto di Augusto non credo di essere ancora interessato.

Grazie di nuovo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per la conferma.

Io colleziono, forse è una parolona nei miei confronti, denari imperiali nei quali si vede il profilo del regnante e mi mancano stranamente Caligola e Claudio (forse il prezzo? ma mistero....).

E pensavo di mettere, in attesa di tempi migliori dei bronzetti con la loro effige.

Quindi pur essendo la moneta interessante, ma purtroppo dato che si tratta del volto di Augusto non credo di essere ancora interessato.

Grazie di nuovo a tutti.

Veramente è Caligola...

http://www.acsearch.info/search.html?id=1372052

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Strano che sia Caligola , i tratti del profilo sono quelli di Augusto , specialmente quelli raffigurati nella moneta con immagine piu' chiara .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , considerando che Caligola nacque nel 12 e regno' dal 37 a 41 , quindi divenne imperatore giovanissimo a 25 anni e mori a 29 , tutte le monete lo rappresentano giovane , pero' il profilo sulle monete e' piuttosto torvo , accigliato , ben diverso da quello di Augusto piu' disteso quasi ieratico .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.