Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, non conosco bene questa variante e poiche' mi e' stato detto che ci sono in giro diversi falsi vorrei avere un vostro parer sull'autenticita' di questa moneta. E' in discreta conservazione con qualche colpetto. Secondo i piu' esperti e' autentica e arriva al BB? Purtroppo le foto gia' brutte mi sono venute anche un po' sfocate. Grazie a tutti per l'aiuto.

post-14116-0-84981100-1410008030_thumb.j

post-14116-0-72993900-1410008048_thumb.j

post-14116-0-71468400-1410008062_thumb.j

Inviato

Ciao, in questa conversazione di non piu di un mese fa (http://www.lamoneta.it/topic/127045-5-centesimi-1913-senza-punto/page-2), l'ottimo @@poeta aveva riportato un articolo con le caratteristiche salienti del conio della variante senza punto, e relative differenze con i "senza punto" artificiali.

Dalle foto non riesco a distinguere i particolari rilevanti della tua moneta, ma tu, avendocela in mano, non dovresti avere difficoltà....

Spero di esserti stato utile e nel buon esito della tua ricerca.

Un saluto.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Guardando bene la foto del R/ però azzarderei a dire che la variante è originale. Se riesci a fare una foto nitida del ramo e del 3 sarebbe più facile avere qualche certezza.

Modificato da Lafayette
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

guardando questa foto, anche se molto poco nitida, sembrerebbe buona, condizionale quasi d'obbligo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@Lafayette grazie mille , mi sono letto la discussione e l'ho trovata molto utile. Mi e' chiara la storia delle fossette e la mia ha quella sopra il 3 ma non quelle sopra la linea del mare piu' in bassp. La posizione della foglia invece non mi e' molto chiara , a me sembrano uguali in entrambi i coni. Se riesco provo a fare foto piu' nitide dei dettagli e le posto. Ciao

Inviato

@@italpen da quel che ho capito le fossette sul bordo sono difficilmente distinguibili nelle monete circolate.

La foglia è tutta un'altra storia (per sapere quale foglia clicca sull'immagine della moneta con evidenziati con cerchietti rossi i particolari distintivi, dovrebbe aprirsi bella grande in un'altra pagina). é molto più difficile cogliere la differenza ma l'esemplare non manomesso dovrebbe avere la punta piegata leggermente più a destra, quasi ad indicare la punta della foglia immediatamente alla sua destra. In quelli manomessi invece punta un pochino più in alto.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ci vorrebbero foto migliori che mettessero più in risalto la zona del punto.

Cerca di farle più ravvicinate, in condizioni di luce ottimali.

Così a prima vista a me il bordo del rovescio non piace, non lineare nell'insieme e nella zona in basso da ore quattro a ore sei sembra bombata e non piatta tipico delle monete false

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me è buona, però userebbe utile sapere anche da dove proviene,,, ad esempio commerciante... banchetto del mercatino e altro

Ciao

Inviato

Spero che queste foto siano migliori delle precedenti. Almeno non sono sfocate. grazie a tutti dei commenti ed opinioni.

post-14116-0-35238200-1410084945_thumb.j

post-14116-0-56552600-1410084957_thumb.j

post-14116-0-93406800-1410084967_thumb.j

post-14116-0-07124400-1410084977_thumb.j

Inviato

Ciao continuo a nutrire dubbi, la zona del punto sembra lavorata e di un colore diverso tipico del punto asportato.Posso sbagliarmi sono con il cell. ma per me rimane falsa. Ciao

Sent from my JY-G3 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Ciao, riporto a galla anche questa mia discussione. Nessun altro si pronuncia sull'originalita' di questa ? :D

Inviato

Ciao Italo,

mi dispiace ma per me la moneta non è autentica, o meglio, lo è, ma il punto è stato asportato a posteriori.

Inviato

Solo l'autorevole parere di Tevere taglia la testa al toro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.