dareios it Inviato 6 Settembre, 2014 Supporter #1 Inviato 6 Settembre, 2014 Medaglia in alluminio in conservazione eccezionale. Si tratta di Maria SS delle Grazie nella chiesa di S.Maria della Nova a Napoli. Chiedo notizie su questa coniazione e il nome del Santo presente al rovescio. Pesa grammi 1.39 per 25 mm di diametro. Grazie a tutti. Cita
borghobaffo Inviato 6 Settembre, 2014 #2 Inviato 6 Settembre, 2014 Non sono sicuro, ma questo santo dentro la teca, mi ricorda il Beato Giulio monaco di Montevergine, Mercogliano (Avellino)...................Ciao Borgho. Cita
dareios it Inviato 6 Settembre, 2014 Supporter Autore #3 Inviato 6 Settembre, 2014 @@borghobaffo Non credo possa essere il beato Giulio. Sarebbe un pesce fuor d'acqua in quel contesto. Vediamo se @@francesco77 ne sa qualcosa. Cita
dareios it Inviato 6 Settembre, 2014 Supporter Autore #4 Inviato 6 Settembre, 2014 Ho fatto una piccola ricerca su Wikipedia sulla Chiesa di S.Maria la Nova. È menzionata una cappella di S.Giacomo della Marca. Potrebbe essere lui il Santo effigiato sulla medaglietta? Cita
dareios it Inviato 6 Settembre, 2014 Supporter Autore #5 Inviato 6 Settembre, 2014 A proposito @@borghobaffo secondo te il periodo di coniazione si concilia con il primo quarto del 900? Cita
francesco77 Inviato 6 Settembre, 2014 #6 Inviato 6 Settembre, 2014 (modificato) Ciao Lorenzo, si tratta di una medaglia napoletana moderna in alluminio coniata nel 1949. Il corpo del santo raffigurato è di san Giacomo della Marca, di origini marchigiane e morto a Napoli nel 1476, il suo corpo venne sepolto nella chiesa trecentesca di santa Maria la Nova a Napoli e la medaglia commemora la traslazione della salma nella chiesa di Santa Maria delle Grazie avvenuta di recente. L'iconografia al rovescio del santo raffigurato è incredibilmente simile a quella del beato Giulio da Montevergine. Modificato 6 Settembre, 2014 da francesco77 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..