Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione Tauromenium d'argento ben conservato


Risposte migliori

Leonumi nn mi apre il tuo link con la foto. Non è calamitabile, proprio per niente, e soprattutto è autentica, me l'ha lasciata mio nonno che era un abile numismatico.

E' solo molto ben conservata e stamattina l'ho pulita col prodotto per l'argento.

Modificato da Marco79
Link al commento
Condividi su altri siti


Leonumi nn mi apre il tuo link con la foto. Non è calamitabile, proprio per niente, e soprattutto è autentica, me l'ha lasciata mio nonno che era un abile numismatico.

E' solo molto ben conservata e stamattina l'ho pulita col prodotto per l'argento.

Hai ...hai..... cominci male se dici che l'hai pulita con un "prodotto per l'argento"..... LE MONETE NON SI PULISCONO

TIBERIVS

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, se hai un appuntamento con il perito ... come hai detto nell'altro thread ... avrai tutti i dettagli utili..

d'altra parte sono monete che devono essere viste "in mano"... :unknw: ,

http://www.lamoneta.it/topic/127742-tauromenium-dargento-ben-conservato/

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Leonumi nn mi apre il tuo link con la foto. Non è calamitabile, proprio per niente, e soprattutto è autentica, me l'ha lasciata mio nonno che era un abile numismatico.

E' solo molto ben conservata e stamattina l'ho pulita col prodotto per l'argento.

Povero nonno... :( se è autentica, la pulizia col "prodotto per l'argento" ne ha sicuramente abbassato il valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Marco79 Il fatto che è stata pulita in questo modo sicuramente non è stato un bel lavoro,anzi direi pessimo,difatti se autentica,sono stati tolti tutti i tagli della coniatura.

Molte volte, monete autentiche vengono considerate false proprio perché vengono alterate con la pulitura,addirittura,forse sarà una mia impressione,ma sul rovescio forse hai anche usato uno spazzolino abrasivo perché mi sembra di scorgere delle righe dovute ad abrasione

La foto non aiuta perché sgrana e giudicarne l'autenticità non è facile però devo dire che la moneta ha un certo fascino specie al diritto e sulla guancia ha una mancanza di metallo che potrebbe dipendere dalla cattiva pulitura e che può fare pensare all'autenticità, (personalmente ne sono convinto ),dovresti fare delle foto migliori, in ogni caso per il prezzo si può partire da 1000 € in su bisogna vedere l'interesse che suscita nei collezionisti.

Saluti

Babelone

Modificato da babelone
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Marco79 Il fatto che è stata pulita in questo modo sicuramente non è stato un bel lavoro,anzi direi pessimo,difatti se autentica,sono stati tolti tutti i tagli della coniatura.

Molte volte, monete autentiche vengono considerate false proprio perché vengono alterate con la pulitura,addirittura,forse sarà una mia impressione,ma sul rovescio forse hai anche usato uno spazzolino abrasivo perché mi sembra di scorgere delle righe dovute ad abrasione

La foto non aiuta perché sgrana e giudicarne l'autenticità non è facile però devo dire che la moneta ha un certo fascino specie al diritto e sulla guancia ha una mancanza di metallo che potrebbe dipendere dalla cattiva pulitura e che può fare pensare all'autenticità, (personalmente ne sono convinto ),dovresti fare delle foto migliori, in ogni caso per il prezzo si può partire da 1000 € in su bisogna vedere l'interesse che suscita nei collezionisti.

Saluti

Babelone

Grazie per la risposta Babelone,

la mia pulitura si è limitata alla rimozione di uno strato nero di sporcizia che la rendeva praticamente poco riconoscibile, e, ovviamente, nn ho usato alcuno spazzolino ma solo un panno in microfibra: le leggere abrasioni erano quindi preesistenti. Per quello che riguarda le foto, non ho una fotocamera con funzione macro, quindi più grandi di così non posso farle. Grazie comunque per la tua valutazione, ieri non sono riuscito a passare dal perito, ci vado giovedì.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Babelone,

purtroppo è successo quello che credo tu immaginassi: da moruzzi mi hanno detto che secondo loro è falsa.... -.-

Io credo che si sbaglino, e che quanto mi hanno detto sia dovuto al fatto che l'ho erroneamente pulita col prodotto per l'argento... ma ora come posso fare per accertarmene?

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Marco79 Conoscendo l' esperienza di Moruzzi che ha potuto osservare la moneta dal vivo e non da foto credo che non si sbagli,non entro nel merito della moneta in questione,anche perché ci vorrebbe una visione dal vivo, certo il fatto della cattiva pulitura è un aggravante,ma se Moruzzi ha giudicato falsa la moneta significa che ha notato delle caratteristiche che lo hanno portato a giudicare tale la moneta.

Certo è difficile accettare la cosa,l'unica cosa che potresti fare è portarla da un altro perito per avere un altro parere.

Tanto per conoscere alcuni dati e dettagli, visto che la foto sgrana,posta il peso esatto e guarda nel rovescio ad ore 9 nel bordo concavo, vicino al cerchietto circolare e nella lettera E, perché mi sembra di vedere delle sferette d'argento,accertati di questo e se ci sono, purtroppo questi sono gli elementi che condannano la moneta.

Saluti

Babelone

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah dimenticavo e' in argento[/quote

Posta qualche foto così la mettiamo in archivio e soprattutto controlliamo se e' identica a quella della discussione

Modificato da babelone
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest Tugay Emin

@@babelone Ciao Babelone , apri un po' di più gli occhi...... Anche se la foto sgrana , e evidente che il rovescio (tripode) si intravvedono anomalie...... Leggenda grossolana, tripode grossolano , fondi buccellati . Sul dritto il simbolo (stella) Anch'esso grossolano. Ha ragione Moruzzi , di dichiararlo falsa . Anzi come scrive Lipari ....... Souvenir. post-32214-0-85262700-1410894500_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.