Vai al contenuto
IGNORED

MOSAICI e C.


mazzarello silvio

Risposte migliori

Supporter

Ciao

questi sono solo una minima parte a voi i commenti.

Silvio

post-4344-0-85635400-1410267816_thumb.jp

post-4344-0-89997400-1410267834_thumb.jp

post-4344-0-59630200-1410267846_thumb.jp

post-4344-0-82040300-1410267857_thumb.jp

post-4344-0-78432700-1410267878_thumb.jp

Modificato da mazzarello silvio
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

parte II

post-4344-0-47637400-1410267948_thumb.jp

post-4344-0-72535200-1410267958_thumb.jp

post-4344-0-52821200-1410267973_thumb.jp

post-4344-0-90430100-1410267976_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

prima ero un po' di corsa,

i mosaici sono quelli recuperati da Zeugna, altrimenti sarebbero stati sommersi da una diga sul' Eufrate che ha quasi completamente sommerso il sito, è rimasto solo il tempio di Dioniso molto ben musealizzato e poco altro anche se continuano a lavorarci, i mosaici e le ricostruzioni di parte degli edifici dove si trovavano i più importanti sono al museo Zeugma di Gaziantep in Turchia. Nei prossimi giorni se vi interessa posso postare altre foto sia del museo che del sito.

Silvio

PS ho anche visitato parecchi altri siti molto interessanti fuori dai soliti circuiti che appena posso vi posto, come Antiochia di pisidia, Magnesia ad meandro o il tempio di Zeus a Euromos e altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda è tutto interessante, ma mi accodo a @@Legio II Italica nel consigliarti di corredare le foto con delle introduzioni e delle spiegazioni dei vari siti/monumenti perché non tutti li conoscono o li riconoscono.

Grazie in anticipo del lavoro che ci proporrai.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

forse non mi sono spiegato ma i mosaici provengono tutti da Zeugma e sono al museo di Gaziantep, io non amo molto prolungarmi in spiegazioni e lascio questo compito ai più esperti, ma ho postato i mosaici più famosi come Oceano e Teti , Demetra, Achille che parte per la guerra con Troia, Eros e Psiche, due allestimenti di come e in che luogo erano, la statua di Marte e il più famoso e simbolo della una città e non solo la Zingara. Con questo concludo con un rammarico dopo varie volte che sono stato in questo paese è che forse noi Italiani dovremmo imparare a valorizzare quello che ci è stato lasciato come fanno qui, che ogni paese anche se piccolo con un po' di storia ha il suo piccolo museo sempre aperto, con personale gentile e premuroso anche se incompetente sui contenuti dello stesso, con segnalazioni dei siti ben evidenti e lavori contini in ogni sito, e a volte con ingresso gratuito nei musei più piccoli, non so se questo è dovuto solo ai nostri politici, ma forse anche da noi cittadini che non abbiamo ancora capito che il passato è una risorsa importante per tutti e non solo passato.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.