Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1857. Particolarità a non finire...


Risposte migliori

Salve, a tutti. Pur possedendo questo millesimo periziato in qSPL con fondi lucenti mi ha incuriosito questo esemplare per la contemporanea presenza di tante particolarità si a al D/ che al R/.

Al D/ noto:

- particolarità nei caratteri della legenda (già vista su questo forum);

- le "A" altro non sono che le "V" rovesciate;

- l'"1" del millesimo ribattuto.

Al R/ noto:

- aquilette rovesciate;

- l'aquiletta di destra ribattuta.

Che ne pensate?

Ecco le foto.

post-31501-0-18670400-1410268928_thumb.j

post-31501-0-96311400-1410268939_thumb.j

post-31501-0-87160500-1410268948_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


forse qui il R/ si vede meglio

Ciao Gianvito, già sul Gigante 2014, ed ora nel 2015, la variante con le aquile dell'arme Aragona Sicilia risulta già citata per i millesimi 1857 e 1858 alla pagina 591. Nel forum Lamoneta se ne parlò tempo fa se non erro e vi fu una lunga discussione. Si tratta di un errore araldico molto interessante. :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianvito, già sul Gigante 2014, ed ora nel 2015, la variante con le aquile dell'arme Aragona Sicilia risulta già citata per i millesimi 1857 e 1858 alla pagina 591. Nel forum Lamoneta se ne parlò tempo fa se non erro e vi fu una lunga discussione. Si tratta di un errore araldico molto interessante. :good:

Si @@francesco77 la ricordo e ne ho viste un paio con le aquilette rovesciate. ma la "curiosità" di questa moneta risiede, a mio modestissimo avviso, nella circostanza che le particolarità citate in apertura di post risiedono tutte e contemporaneamente in unico esemplare.

Modificato da gianvi
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene...bene...... :hi: è un caratteri grandi con D aperte e V capovolte...e chi più ne ha ne mette.......ma per farti felice caro @@gianvi per me c'è nè ancora un'altra ... che mi sembra non riportata, anche se qui c'è ne sono davvero un enormità.

Dato che la moneta è tua cerca di individuare cosa ancora possa avere questa Piastra in ordine a tutte le varianti che trovi descritte qui.....dalla pag. 70 in poi. .... http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1990_3b.pdf

Sia l'1 ribattuto sia le Aquile capovolte si sono già viste.....in questo forum.

Un saluto

Ops avevo scritto pag. 90...invece è pag. 70

Modificato da Rex Neap
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto interessante questo particolare, domani guarderò meglio la mia.

317* G e 120 molto distanziati con punto molto vicino a G...ho vinto quacchecosa? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


nella mia forse sono meno distanziati.

la tua credo presenti caratteri pesanti al D/ e leggeri al R/. La distanza tra G e 120 ritengo sia identica mentre quella tra il punto e G mi risulta maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti.Dopo mesi, eccomi redivivo... Secondo me l'esemplare di @@gianvi è più bello di quanto non facciano apparire le foto: la variante è quella con D aperte in basso e A come V capovolte, molto interessante. Pubblicai una discussione qualche tempo fa su una mia piastra simile, allego il link:

http://www.lamoneta.it/topic/112622-120-grana-1857/#entry1276869 (al dritto corrisponde tutto, persino l'1 ribattuto; al rovescio, invece, niente aquilette capovolte). Veramente bello l'esemplare di @@nando12, complimenti. Un saluto a tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

http://www.ebay.com/itm/Italy-Naples-amp-Sicily-120-Grana-1857-MS62-NGC-silver-KM-370-Errors-Rare-/371076395970?pt=US_World_Coins&hash=item5665e073c2&nma=true&si=1XNrnmc2C8NSKJug2P8nh0mnm%252Bk%253D&orig_cvip=true&rt=nc&_trksid=p2047675.l2557

un passaggio d'asta su ebay.

Salve, a tutti. Pur possedendo questo millesimo periziato in qSPL con fondi lucenti mi ha incuriosito questo esemplare per la contemporanea presenza di tante particolarità si a al D/ che al R/.

Al D/ noto:

- particolarità nei caratteri della legenda (già vista su questo forum);

- le "A" altro non sono che le "V" rovesciate;

- l'"1" del millesimo ribattuto.

Al R/ noto:

- aquilette rovesciate;

- l'aquiletta di destra ribattuta.

Che ne pensate?

Ecco le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ops ... avevo dimenticato di riscrivere in questo post dopo l'intervento al nr. 5 quello che volevo far notare, (visto anche l'intervento di Achille che ne ha fatto vedere uno uguale) è la cifra 57 più piccola e più alta rispetto alle altre; quella di @@gianvi infatti è diversa sotto questo aspetto da quella al post 8 di @@nando12

Un saluto a tutti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ops ... avevo dimenticato di riscrivere in questo post dopo l'intervento al nr. 5 quello che volevo far notare, (visto anche l'intervento di Achille che ne ha fatto vedere uno uguale) è la cifra 57 più piccola e più alta rispetto alle altre; quella di @@gianvi infatti è diversa sotto questo aspetto da quella al post 8 di @@nando12

Un saluto a tutti.

Già. ..non l'avevo notato neanch'io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ho scattato altre foto. Ma il valore di mercato di una piastra con queste varianti in questa conservazione quale può essere?

post-31501-0-38827100-1412189667_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.