Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Supporter
Inviato

Ciao

moneta tolemaica

peso e diametro?

Silvio

Inviato

Aspettiamo qualche esperto della sezione....tu intanto dacci peso e diametro

Inviato

Pentadracma tolemaica :shok::shok::shok::shok::shok:

Inviato

17,5 grammi

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Inviato (modificato)

Questo ho trovato :search: ... ma non è lei

post-43926-0-76003000-1410516032_thumb.j

post-43926-0-45397300-1410516033_thumb.j

Modificato da eliotness

Inviato

è una pentadracma, con buona probabilità di Tolomeo II... vanno analizzati i mark del retro prima di tutto.

dalla foto ho ben più di un dubbio sull'originalità.

ti consiglio caldamente una perizia da un esperto, se originale, parliamo di un valore a 5 cifre....

Supporter
Inviato

Ciao

il peso è nella norma ma a mio avviso solo quello, ti elenco le cose che a mio avviso sono discordanti da un originale, il dritto è troppo ben centrato e lo spazio libero dalla perlinatura ai bordi del tondello è troppo, il colore del metallo non mi convince ma può essere un difetto della foto, e la cosa principale è che i fondi sono troppo lisci senza le solite striature da battitura, probabilmente è l'effetto della pressatura a macchina con una pressione costante e continua, queste sono le mie supposizioni che come al solito sono tratte da foto, con la moneta in mano la cosa potrebbe apparire completamente diversa, la sola cosa da fare è di portare la moneta da un perito, visto il tipo di moneta e il suo effettivo valore se risultasse autentica.

Silvio

PS dimenticavo lo Svononos porta questa moneta al n°777 l'unica differenza è che la porta come tetradracma in argento.

• Mi piace 1

Inviato

assomiglia a questa?

13b_1024x0.jpg13a-1_1024x0.jpg

Inviato

Anche io ho qualche perplessità poiché la testa del diritto è diversa dall'originale in molti particolari. Concordo poi con @mazzarello silvio perché il conio è troppo ben centrato. A mio avviso è una riproduzione

Inviato

purtroppo un buon numero di tolemaiche false è noto.... se manca la scritta 18kt, non significa che sia "buona"

per esempio....

http://www.forgerynetwork.com/asset.aspx?id=j75ZkA8OCss=

http://www.forgerynetwork.com/asset.aspx?id=U6Olq599ldg=

in questi noti la strana centratura che altri ti hanno già fatto notare.

ribadisco che per l'importanza del pezzo, solo un esame autoptico svolto da un professionista potrà fugare i dubbi, ma se fossi in te non ci spererei troppo perché molti indizi fotografici mi fanno dubitare.

bye

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.