minelab Inviato 9 Settembre, 2014 #1 Inviato 9 Settembre, 2014 Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App Cita
mazzarello silvio Inviato 9 Settembre, 2014 Supporter #3 Inviato 9 Settembre, 2014 Ciao moneta tolemaica peso e diametro? Silvio Cita
Liutprand Inviato 9 Settembre, 2014 #4 Inviato 9 Settembre, 2014 Aspettiamo qualche esperto della sezione....tu intanto dacci peso e diametro Cita
minelab Inviato 9 Settembre, 2014 Autore #6 Inviato 9 Settembre, 2014 17,5 grammi Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App Cita
eliotness Inviato 12 Settembre, 2014 #7 Inviato 12 Settembre, 2014 (modificato) Questo ho trovato :search: ... ma non è lei Modificato 12 Settembre, 2014 da eliotness Cita
Poemenius Inviato 12 Settembre, 2014 #8 Inviato 12 Settembre, 2014 è una pentadracma, con buona probabilità di Tolomeo II... vanno analizzati i mark del retro prima di tutto. dalla foto ho ben più di un dubbio sull'originalità. ti consiglio caldamente una perizia da un esperto, se originale, parliamo di un valore a 5 cifre.... Cita
mazzarello silvio Inviato 12 Settembre, 2014 Supporter #9 Inviato 12 Settembre, 2014 Ciao il peso è nella norma ma a mio avviso solo quello, ti elenco le cose che a mio avviso sono discordanti da un originale, il dritto è troppo ben centrato e lo spazio libero dalla perlinatura ai bordi del tondello è troppo, il colore del metallo non mi convince ma può essere un difetto della foto, e la cosa principale è che i fondi sono troppo lisci senza le solite striature da battitura, probabilmente è l'effetto della pressatura a macchina con una pressione costante e continua, queste sono le mie supposizioni che come al solito sono tratte da foto, con la moneta in mano la cosa potrebbe apparire completamente diversa, la sola cosa da fare è di portare la moneta da un perito, visto il tipo di moneta e il suo effettivo valore se risultasse autentica. Silvio PS dimenticavo lo Svononos porta questa moneta al n°777 l'unica differenza è che la porta come tetradracma in argento. 1 Cita
Ospite Inviato 17 Settembre, 2014 #11 Inviato 17 Settembre, 2014 Anche io ho qualche perplessità poiché la testa del diritto è diversa dall'originale in molti particolari. Concordo poi con @mazzarello silvio perché il conio è troppo ben centrato. A mio avviso è una riproduzione Cita
lipari Inviato 17 Settembre, 2014 #12 Inviato 17 Settembre, 2014 Guarda se trovi 18kt stampigliato in qualche posto Cita
Poemenius Inviato 18 Settembre, 2014 #13 Inviato 18 Settembre, 2014 purtroppo un buon numero di tolemaiche false è noto.... se manca la scritta 18kt, non significa che sia "buona" per esempio.... http://www.forgerynetwork.com/asset.aspx?id=j75ZkA8OCss= http://www.forgerynetwork.com/asset.aspx?id=U6Olq599ldg= in questi noti la strana centratura che altri ti hanno già fatto notare. ribadisco che per l'importanza del pezzo, solo un esame autoptico svolto da un professionista potrà fugare i dubbi, ma se fossi in te non ci spererei troppo perché molti indizi fotografici mi fanno dubitare. bye Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..