Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Tonio85

Pulizia monete

Risposte migliori

Tonio85

Buongiorno a tutti volevo chiedervi un informazione, tutti dicono di non pulire le monete ma se sono molto ossidate da non vederci niente come fai a catalogarle se non vengono puliti. Io ad esempio uso aceto e limone. Al massimo un po di sidol non va bene?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

Usare il sidol, o qualsiasi altra sostanza abrasiva, è sconsigliatissimo. Rovina irrimediabilmente le monete, riempiendole di graffi e rimuovendo la patina.

Lavaggi in acqua distillata e, al limite, un lavaggio con sapone neutro, seguito da una asciugatura con un panno morbido, sono le uniche tecniche consigliate a chi non è particolarmente esperto di monete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tonio85

Ma con acqua distillata e sepone si toglie poco e niente di tutto l'ossido presente dalla monete, tu dici che anche con aceto e limone su fuoco lento rovina lo stesso la monete o la patina?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R.E.IN.SENA

limone ed aceto a fuoco lento?

ma parli di monete? :D

Non pulirla con codeste modalita' :D lascia stare, anche il limone e' corrosivo e fa' male alla moneta.

Modificato da R.E.IN.SENA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tonio85

si ho provato a mettere in una vecchia pentola una moneta ossidata dentro ad aceto ed un limone spremuto, all'incirca dieci minuti sul fuoco, toglie gran parte dello sporco il resto con una paglietta anti graffio strofino delicatamente e l'unico metodo più efficacie che ho trovato accetto suggerimenti grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

Magari la moneta o le monete in questione hanno anche incrostazioni di terra :dirol: :dirol:.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tonio85

Non lo so perchè a me piace comprare monete su internet ancora da catalogare quindi non saprei

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

r-29

Lasciale parecchie ore in ammollo con acqua distillata ed abbondante bicarbonato

Sent from my GT-N7100 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

r-29

Poi spazzolino morbido

Sent from my GT-N7100 using Lamoneta.it Forum mobile app

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ray-ban

Mi ricordo quando avevo 10 anni e rovinavo le monete pulendole... per fortuna ai tempi non avevo niente di raro e costoso...

Oggi il massimo che faccio è acqua e sapone. Un panno morbido per asciugare la moneta e via in collezione.

Per alcuni tipi di incrostazioni sto provando con olio d'oliva per ammorbidire lo sporco prima del risciacquo con acqua.

Ma non uso nulla che possa graffiare le superfici o togliere la patina ne innescare strane reazioni sul metallo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

Comprate su internet, da catalogare e piene di incrostazioni: ma sei sicuro che siano di lecita provenienza?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Brigitte

Mi aggiungo qui visto che ho una richiesta simile. Ho effettuato uno scambio di monete su un altro sito di numismatica (non so se posso dirne il nome), e le monete che mi sono arrivate erano fissate direttamente con lo scotch! :shok:

Risultato: sono tutte appiccicose e piene di colla. :(

Come faccio a pulirle? Ho provato a pulirne una con acqua calda, ma dire che il risultato è stato scarso è dire poco. Consigli?

Si, lo so, praticamente valgono meno di niente, ma innanzitutto mi secca doverle cestinare visto che intanto le mie, di monete, sono partite, e poi ci sono alcuni pezzi a cui mi dispiacerebbe rinunciare. Sono tutte circolate, nessun fdc questa volta, per cui non ho la preoccupazione di lasciarle come nuove, mi basta poterle prendere senza incollarmi le dita. Suggerimenti pratici?

Modificato da Brigitte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Troler

Comprate su internet, da catalogare e piene di incrostazioni: ma sei sicuro che siano di lecita provenienza?

Quoto, ma sopratutto, che monete sono?..

Comunque distillata e sapone neutro.

@@ray-ban Usa un olio neutro tipo l'olio di vaselina se serve ammorbidire lo sporco! L'olio d'oliva è poco acido, ma pure sempre acido ;)

@@Brigitte Prova ad usare dell'acetone per unghie, meglio se puro, io avevo il tuo stesso problema e mi ricordo che avevano consigliato così :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tonio85

Penso che vada bene anche del alcol etilico con un patuffolo e poi le pulisci subito con acqua e sapone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lucarosina

no, acqua demineralizzata e se necessita anche sapone, altri metodi tipo sidol, limone, aceto, cottura :shok: lasciali perdere, faresti solo danni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sargantana

Risultato: sono tutte appiccicose e piene di colla. :(

La colla si toglie con l'acetone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ingfromheel

La colla si toglie con l'acetone.

Anche io purtroppo ho una €0.02 di S.Marino con della colla sopra. Mi consigli di usare questo prodotto? Non sarà un po' aggressivo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sargantana

Io l'ho usato su un Mercury Dime, quindi moneta d'argento, che probabilmente era incollata su qualcosa. Lasciata a bagno la colla si è sciolta da sola e il lato incriminato è risultato perfetto.

Ma se non hai premura ti consiglierei di attendere consigli da utenti più esperti di me.

N.B. io l'ho fatto senza patemi perché purtroppo il lato senza colla era stato pesantemente spazzolato si vedevano dei rigoni sulla patina nera dell'argento.

Alla fine ho pulito anche quel lato (non giudicatemi male ma ho uniformando la moneta).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ingfromheel

Mmm capisco. Forse è meglio che provi con acqua distillata e sapone neutro perché l'altro lato è immacolato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti