Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Tonio85

Pulizia monete

Risposte migliori

Tonio85

Buongiorno a tutti volevo chiedervi un informazione, tutti dicono di non pulire le monete ma se sono molto ossidate da non vederci niente come fai a catalogarle se non vengono puliti. Io ad esempio uso aceto e limone. Al massimo un po di sidol non va bene?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lopezcoins

Usare il sidol, o qualsiasi altra sostanza abrasiva, è sconsigliatissimo. Rovina irrimediabilmente le monete, riempiendole di graffi e rimuovendo la patina.

Lavaggi in acqua distillata e, al limite, un lavaggio con sapone neutro, seguito da una asciugatura con un panno morbido, sono le uniche tecniche consigliate a chi non è particolarmente esperto di monete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tonio85

Ma con acqua distillata e sepone si toglie poco e niente di tutto l'ossido presente dalla monete, tu dici che anche con aceto e limone su fuoco lento rovina lo stesso la monete o la patina?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

R.E.IN.SENA

limone ed aceto a fuoco lento?

ma parli di monete? :D

Non pulirla con codeste modalita' :D lascia stare, anche il limone e' corrosivo e fa' male alla moneta.

Modificato da R.E.IN.SENA

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tonio85

si ho provato a mettere in una vecchia pentola una moneta ossidata dentro ad aceto ed un limone spremuto, all'incirca dieci minuti sul fuoco, toglie gran parte dello sporco il resto con una paglietta anti graffio strofino delicatamente e l'unico metodo più efficacie che ho trovato accetto suggerimenti grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cristianaprilia

Magari la moneta o le monete in questione hanno anche incrostazioni di terra :dirol: :dirol:.....