Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia monete


Risposte migliori

Buongiorno a tutti volevo chiedervi un informazione, tutti dicono di non pulire le monete ma se sono molto ossidate da non vederci niente come fai a catalogarle se non vengono puliti. Io ad esempio uso aceto e limone. Al massimo un po di sidol non va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti


Usare il sidol, o qualsiasi altra sostanza abrasiva, è sconsigliatissimo. Rovina irrimediabilmente le monete, riempiendole di graffi e rimuovendo la patina.

Lavaggi in acqua distillata e, al limite, un lavaggio con sapone neutro, seguito da una asciugatura con un panno morbido, sono le uniche tecniche consigliate a chi non è particolarmente esperto di monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma con acqua distillata e sepone si toglie poco e niente di tutto l'ossido presente dalla monete, tu dici che anche con aceto e limone su fuoco lento rovina lo stesso la monete o la patina?

Link al commento
Condividi su altri siti


limone ed aceto a fuoco lento?

ma parli di monete? :D

Non pulirla con codeste modalita' :D lascia stare, anche il limone e' corrosivo e fa' male alla moneta.

Modificato da R.E.IN.SENA
Link al commento
Condividi su altri siti


si ho provato a mettere in una vecchia pentola una moneta ossidata dentro ad aceto ed un limone spremuto, all'incirca dieci minuti sul fuoco, toglie gran parte dello sporco il resto con una paglietta anti graffio strofino delicatamente e l'unico metodo più efficacie che ho trovato accetto suggerimenti grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ricordo quando avevo 10 anni e rovinavo le monete pulendole... per fortuna ai tempi non avevo niente di raro e costoso...

Oggi il massimo che faccio è acqua e sapone. Un panno morbido per asciugare la moneta e via in collezione.

Per alcuni tipi di incrostazioni sto provando con olio d'oliva per ammorbidire lo sporco prima del risciacquo con acqua.

Ma non uso nulla che possa graffiare le superfici o togliere la patina ne innescare strane reazioni sul metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi aggiungo qui visto che ho una richiesta simile. Ho effettuato uno scambio di monete su un altro sito di numismatica (non so se posso dirne il nome), e le monete che mi sono arrivate erano fissate direttamente con lo scotch! :shok:

Risultato: sono tutte appiccicose e piene di colla. :(

Come faccio a pulirle? Ho provato a pulirne una con acqua calda, ma dire che il risultato è stato scarso è dire poco. Consigli?

Si, lo so, praticamente valgono meno di niente, ma innanzitutto mi secca doverle cestinare visto che intanto le mie, di monete, sono partite, e poi ci sono alcuni pezzi a cui mi dispiacerebbe rinunciare. Sono tutte circolate, nessun fdc questa volta, per cui non ho la preoccupazione di lasciarle come nuove, mi basta poterle prendere senza incollarmi le dita. Suggerimenti pratici?

Modificato da Brigitte
Link al commento
Condividi su altri siti


Comprate su internet, da catalogare e piene di incrostazioni: ma sei sicuro che siano di lecita provenienza?

Quoto, ma sopratutto, che monete sono?..

Comunque distillata e sapone neutro.

@@ray-ban Usa un olio neutro tipo l'olio di vaselina se serve ammorbidire lo sporco! L'olio d'oliva è poco acido, ma pure sempre acido ;)

@@Brigitte Prova ad usare dell'acetone per unghie, meglio se puro, io avevo il tuo stesso problema e mi ricordo che avevano consigliato così :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io l'ho usato su un Mercury Dime, quindi moneta d'argento, che probabilmente era incollata su qualcosa. Lasciata a bagno la colla si è sciolta da sola e il lato incriminato è risultato perfetto.

Ma se non hai premura ti consiglierei di attendere consigli da utenti più esperti di me.

N.B. io l'ho fatto senza patemi perché purtroppo il lato senza colla era stato pesantemente spazzolato si vedevano dei rigoni sulla patina nera dell'argento.

Alla fine ho pulito anche quel lato (non giudicatemi male ma ho uniformando la moneta).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.