Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Fla34

Identificazione e valutazione moneta "1831"

Risposte migliori

Fla34

Salve a tutti. Un conoscente che di numismatica se ne intende quanto me (cioè zero), mi ha affidato diverse monete antiche con la speranza di riuscire ad identificarle. Comincio da una grossa moneta sulla quale è riportata la data 1831 ed una valuta dell'epoca pari a 20.

Peso: 27.3 g

Diametro: 3,5 cm (circa).

post-43604-0-69948600-1410333701_thumb.j

post-43604-0-61228800-1410333709_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gimo85

È greca, 20 lepta in rame, peccato per la conservazione perché altrimenti sarebbe di discreto valore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gimo85

Aggiungo qualche info. É una moneta decimale quindi 20 centesimi di 'fenice', valuta greca dell'epoca poi sostituita dalla dracma.

Appartiene al breve periodo repubblicano tra l'indipendenza greca dall'impero ottomano e la monarchia.

É considerata rara, il krause riporta 2273000 esemplari coniati.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fla34

Giusto per avere un'idea, che valore potrebbe raggiungere in questo stato di conservazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gimo85

Giusto per avere un'idea, che valore potrebbe raggiungere in questo stato di conservazione?

Dipende sempre dal compratore, se fai un giro su ebay per esempio ci sono esemplari un po meglio/un po peggio conservati proposti a 60-120 euro.

Io personalmente mi terrei nella parte bassa della forchetta, ma non essendo un collezionista di questa tipologia prendi le mie osservazioni come indicazioni di massima:rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fla34

Grazie mille per le info. Passo alla prossima moneta creando un nuovo topic.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti