Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
bliz

5 centesimi vittorio emanuele ii

Risposte migliori

bliz

Che voi sappiate...la suddetta moneta è mai stata oggetto di errori di conio? Oggi un amico mi ha fatto vedere una moneta in pessime condizioni che presumibilmente è stata oggetto in passato di tiro a segno, essa presenta ancora appena visibile la testa del re rivolta a dx e la scritta 5 centesimi sul retro al contrario come fosse allo specchio. Inoltre, disegno del re e stampa 5 centesimi sembrano essere in bassorilievo anzichè in rilievo. Posto 2 foto...grazie e cordiali saluti a tt...

post-44012-0-53475000-1410368279_thumb.j

post-44012-0-13580900-1410368307_thumb.j

Modificato da bliz

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

attendiamo la foto... :whome:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

savoiardo
Supporter

Penso piuttosto che sia un tondello di qualche materiale (non mi sembra rame) su cui sia stata stampigliata l'impronta usando un 5 cent..

Sia da un lato che sull altro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

moebius

Mia nonna mi raccontava che ai tempi ci fu una forte svalutazione della moneta dovuta alla massiva produzione di <<soldi d'occupazione>>, quindi ai bambini veniva concesso di giocare martellando su queste ormai inutili monete con pietre, scarpe, etc... Per assurdo potrebbe trattarsi di una impressione della moneta sulla superficie ormai liscia di un'altra moneta dovuta appunto a giochi del genere. Non vorrei aver detto una fesseria :-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bliz

Grazie x le risposte....ho avuto modo di riesaminare la presunta moneta....effettivamente, il peso risulta essere troppo differente da un 5 cent autentico, inoltre lo spessore è nettamente inferiore e il materiale sembra essere lamiera di quella usata a fine 1800 x scatolame....grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti