Vai al contenuto
IGNORED

1 e 2 centesimi col morbillo


Risposte migliori

Qualche settimana fa, ho acquistato al mercatino delle coppie di centesimi finlandesi di vari anni, poi però non ho potuto metterle a posto subito perché sono stato fuori casa per qualche giorno, lasciandole una sopra l'altra nella bustina di plastica che mi aveva dato il commerciante.

Al mio ritorno delle 7 monete che avevo acquistato (tutte ovviamente FDC) a queste due è venuto il morbillo! :huh: :confused: Nel senso che sono comparse su entrambe le loro facce delle macchioline nere.

Eccovi la scansione, anche se non si vedono benissimo le macchie.

centesimiyd6.th.jpg

Che cos'hanno?

Come faccio a toglierle senza lucidare la moneta con la crema lucidametalli?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dalla foto le macchie non si notano, ma posso immaginare che, come spesso succede in questi casi, il venditore abbia toccato le monete con le dita nude provocando una leggera ossidazione nel punto di contatto. In tal caso, nessun rimedio possibile... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


No no, non si tratta di semplice ossidazione, altrimenti tutte le monete in circolazione dovrebbero averle!

Sono delle piccole macchie nere presenti sia sulle facce che sul bordo, resistenti alla scalfitura (ho provato delicatamente a passarci sopra un oggetto a punta e non si tolgono).

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono delle piccole macchie nere presenti sia sulle facce che sul bordo, resistenti alla scalfitura (ho provato delicatamente a passarci sopra un oggetto a punta e non si tolgono).

:cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:

141556[/snapback]

Rainy, le hai per caso acquistate al mercatino di Campello sul Clitunno?

Perchè se così fosse, è capitato anche a me, però su monete che avevo acquistato da più tempo, quasi un anno... e le mie non le tenevo neppure nella bustina di plastica, ma "libere" su un vassoio... Ho provato a pulirle ma poi il risultato non mi piaceva ed essendo dei semplici centesimini di euro li ho cambiati con altri fdc! Adesso purtroppo sono a lavoro e non posso aprire la tua foto (restrizioni aziendali... <_< ) ma credo sia la stessa cosa che è successa anche a me... Non ho la moneta perchè una volta sostituita l'ho spesa.

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, le ho prese al mercatino di Campello, banco lato Flaminia subito dopo la piazzetta (tanto per non fare il nome del commerciante, visto che siamo quasi amici :ph34r: )

Considera che le ho tenute per circa 10 giorni nella bustina di plastica insieme alle altre e solo queste due si sono macchiate.

Però, una volta rimosse dalla bustina, la degenerazione del metallo sembra essersi arrestata...

Comunque penso anch'io di riacquistarle perché sembrano prorpio irrecuperabili...

E queste poi le immetterò in circolazione e automaticamente partirà un grande concorso: il primo che le trova vincerà... vincerà... boh, non lo so ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti


Considera che le ho tenute per circa 10 giorni nella bustina di plastica insieme alle altre e solo queste due si sono macchiate.

Allora non è morbillo, sennò sarebbe contagioso e si sarebbero ammalate tutte! :D :D :D

Poteva andar peggio e potevano rovinarsi tutte!

Io colleziono per tipologia e non per anno e quindi degli introvabili centesimini finlandesi ne ho già una coppia ed è quanto mi basta! Ma che fatica per trovarli! Sono i meno rintracciabili in circolazione! :D

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh in circolazione vera e propria è quasi impossibile anche se io 1 cent del 1999 l' ho trovato, però si comprano facilmente e aprezzi bassi tuttavia.

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma dite Campello, non è quel paese dove ci sono le fonti sulfuree?

141648[/snapback]

A Campello sul Clitunno ci sono le fonti del Clitunno che è un fiume, quindi le fonti non sono sulfuree.

Formano un paio di laghetti davvero molto carini, circondati da salici e altre piante che fanno molta ombra e quindi sono ideali per passare quste giornate così afose.

Su uno di questi ci hanno fatto un impianto di pesca sportiva...

Mi sembra che queste fonti siano citate anche in un canto della Divina Commedia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.