blixal Posted August 1, 2006 #1 Posted August 1, 2006 Dato che siete molto cortesi e disponibili approfitto... Mi erudite su questa monetina...? Diametro 1,9 cm... A me sembra molto curiosa.... Magari vale proprio un 'soldo bucato'...eh..eh... Quote
uzifox Posted August 1, 2006 #3 Posted August 1, 2006 Caschi benissimo con me, le "bucate" sono un ramo importante della mia collezione...mi piacciono molto ;) Sono 5 Centesimi Belgio(Belgique) 1906 KM54 8.463.000 di pezzi coniati valore in quelle condizioni (F) sui 20-30 Centesimi, sennò VF 1,5€ XF 5€ UNC 15€ E' piuttosto comune (Anche se questa mi manca <_< ) . Nei primi anni del secolo Belgio, Francia e altri Paesi ne hanno coniate moltissimi tipi di queste monete bucate... e altri Stati come ad es. la Danimarca lo hanno fatto anche in tempi moderni (ad es. monete da 1 o 2 corone...) Quote
blixal Posted August 1, 2006 Author #4 Posted August 1, 2006 grazie molto...magari te la posso anche far avere... Quote
Paleologo Posted August 2, 2006 #5 Posted August 2, 2006 Tra gli stati che hanno coniato "soldi bucati" nel Novecento aggiungo, di quelle che mi ricordo, Grecia, Spagna, Norvegia (queste ultime due anche in anni molto recenti) e Gran Bretagna (per alcuni territori dell'impero). Potrebbe essere una simpatica collezione tematica ;) Ciao, P. :) Quote
uzifox Posted August 2, 2006 #6 Posted August 2, 2006 (edited) Potrebbe essere una simpatica collezione tematica ;) 141780[/snapback] ;) Appunto, è una delle mie collezione tematiche (ne ho una cinquantina di tipi differenti di monete bucate... ) insieme a quella delle monete non circolari e degli animali al rovescio... :) Edited August 2, 2006 by uzifox Quote
Recommended Posts