Vai al contenuto
IGNORED

Piastra Urbano VIII Ferrara - RIPRODUZIONE


ateniese

Risposte migliori

Ciao,

ti faccio alcune considerazioni/manchevolezze:

oltre le foto, potevi inserire peso e misure,

poi onestamente se già "molti periti" come tu dici, avendo la moneta in mano, hanno espresso pareri discordanti, penso che il forum a questo punto abbia poco da dire ( almeno io)

TIBERIVS

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


salve

prego tutti

sincera schietta e spietata verita'

premetto e' stata visionata da molti periti con pareri discordanti ora ilk pezzo e' sigillato.

@@dux-sab

Ciao, non è una medaglia ma è una moneta, una piastra, catalogata al nr 240 variante II dal Muntoni Vol II per Urbano VIII - zecca di Ferrara, ea dal CNI al nr 23

D/ Busto a destra con camauro - VRBANVS (fiore)VIII(fiore)BARBERINVS(fiore)P(fiore)M(fiore) in basso 1624 ( tra fiori diversi)

R/ Il santo, galoppante a destra, uccide un drago, in basso TA.B. in esergo stemma Cenini e Ferrara

S.GEORGIVS - FERRARIAE(fiore)PROTECTOR(fiore)

E' una bellissima e rarissima moneta, ho alcuni passaggi in asta:

NAC 16 - 28/10/1999 BB base 8.500 Frsv agg 13.700

Nomisma 26 29/02/2004 bb+/spl base 20.000 € agg 20.000 €

Nominsma 28 10/10/2004 MB/qBB base 5.ooo invenduta

Nomisma 29 22/.3/2005 BB+/SPL base 18.000 invenduta

NAC 50 15/11/2008 MB base 3.000 agg 2.400 euro

Sulla bontà o meno della moneta non mi permetto di esprimermi, certo è che se fosse un falso è fatto proprio bene!

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Premessa veloce di questa tipologia ho visto da vicino un solo esemplare in bassa conservazione,guardando altri esemplari su coinarchives, ll peso e diametro son quelli più o meno, la sigla degli zecchieri pure, sono un tantino perplesso dallo stile che mi sembra differente da quello degli altri esemplari, se buona in questo stato vale una fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Sarei curioso di sapere da dove proviene questa moneta e il prezzo pagato, lo stile del pezzo in questione è differente dai pochi esemplari che ho trovato sui cataloghi, ma per se significa poco

Il tuo esemplare sarebbe addirittura migliore di quello illustrato nelle tavole del CNI di conio differente.

Dopo essere andato dai periti e pur avendo la moneta sigillata vuoi un giudizio, si capisce da quel che scrivi che qualcuno ha avuto dubbi, dubbi che continui ad avere, chi sarà il perito che ha sigillato ?

Diciano che come medaglia a un buon prezzo se ne potrebbe discutere, come moneta avrei qualche dubbio che mi eviterebbe di comprarla , ottima scusa per evitare di far capire che non me la posso permettere

Link al commento
Condividi su altri siti


Per correttezza nel paragone, bisogna confrontare solamente con la moneta di sixbid battuta all'Asta NAC 76 del 10 dicembre 2013, in quanto le altre due sono coni differenti (Muntoni 240) mentre quella postata è il Muntoni 240 variante II, allego per semplicità di paragone l'immagine della NAC

saluti

TIBERIVS

post-7073-0-05745300-1410520764_thumb.jp

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


@@TIBERIVS,a me sembra una riproduzione, il conio è troppo nuovo,è diversa poi pure da quella di sixbid! A me sembra

una di quelle medaglie-riproduzioni prodotte negli anni 80 (esempio http://www.lamoneta.it/topic/126817-medaglia-o-moneta/?hl=%2Bbernardo+%2Bclesio#entry1444173)

c'è molta differenza con la "medaglia" da te indicata, il conio "moderno" è palese al primo colpo d'occhio, con ciò lungi da me affermare l'autenticità o meno della moneta postata da Ateniese.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Si potrebbe valutare di spostare la discussione in Monete e Medaglie pontificie, lì avrebbe più visualizzazione da parte di molti ma sopratutto competenti "papalini" Ercamil il testa, che potrebbero dire la loro.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Tiberius ha buona esperienza e occhio esperto ma non se la sente di esprimersi ( compresibilmente in questo caso ). attendiamo magari l'opinione di persone quali Picchio, Rcamil, Giov60 e magari servirebbe Maffeo che pero' credo purtroppo non sia piu' presente o attivo sul forum. se falsa trae in inganno bene, se buona e' spettacolare, mah.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Premettendo che si tratta di monetazione di cui non ho esperienza diretta se non generica, mi limiterei a queste osservazioni:

1) la moneta sembrerebbe coniata e non una fusione

2) Il conio del R/ è lo stesso NAC, ma non quello di D/

3) l'aspetto che più fa dubitare è il colore del metallo, ma questa stessa tonalità era presente in altre monete fotografate da ateniese, ergo potrebbe essere un semplice artefatto

4) il bordo è importante ma nelle foto mostrate non risulta leggibile.

In definitiva esprimere qualsiasi parere sulla base di queste sole fotografie è un azzardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


c'è molta differenza con la "medaglia" da te indicata, il conio "moderno" è palese al primo colpo d'occhio, con ciò lungi da me affermare l'autenticità o meno della moneta postata da Ateniese.

saluti

TIBERIVS

Sinceramente non avrei molti dubbi

Se poi vogliamo essere "politically correct"

Diciamo pure che e' difficile giudicare da una foto...

parere ovviamente naturalmente del tutto personale

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


il conio è diverso anche al rov.

la mia prima domanda è stata se è una medaglia. la prima impressione a volte è quella giusta,

questo esemplare è troppo elaborato( ad esempio la fattura della base delle lettere) sembra più una coniazione postuma.

post-10498-0-65697300-1410545810_thumb.j

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


I pareri espressi sono condivisibili, in particolare il rovescio appare più o meno sovrapponibile, se non lo stesso conio verosimilmente si tratta di un conio assai simile i cui elementi (punzoni che lo costituiscono) possono essere gli stessi, lo stile è "credibile".

Il diritto lascia qualche dubbio in più, la perlinatura che fa da contorno al busto è decisamente "ipercurata" rispetto agli altri coni noti (non dipende dalla conservazione) e anche l'aspetto generale appare quasi troppo perfetto, su questo influisce certamente la conservazione elevata.

Detto ciò, un giudizio finale è difficile da dare tramite le sole foto, però come già detto da altri, se capitasse l'occasione di acquistarla ci sarebbe da pensarci su parecchio...

Sarebbe interessante capire quali dubbi hanno sollevato i periti consultati, e quali certezze hanno portato colui che l'ha sigillata a farlo, intendendo che l'abbia sigillata come originale. il tutto senza che sia necessario fare nomi dei primi o del secondo.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.