Vai al contenuto
IGNORED

Film della Disney, con monete.


4mori

Risposte migliori

Non so se sia la sezione adatta, ma stavo vedendo un film della Disney da titolo "You Wish - Attenzione ai sogni" dove si parla di un ragazzo con la passione numismatica, un giorno in un centro commeciale con il fratello minore, le viene donata una moneta magica che realizza i desideri, poi il film si evolve tralasciando un po la numismatica, ma comunque sempre con dei piccoli riferimenti.

La mooneta in questione che realizza i desideri è un tetradramma ateniese.

Conoscete altri film con monete come soggetti protagonisti?

Modificato da 4mori
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @@snam, discussione molto interessante, vorrei aggiungere a quelle dette nella discussione, una fiction dal titolo "Ho sposato uno sbirro" dove in una puntata il tema dominante era legato alle famose 500 lire caravelle controvento, di fatto ci sono errori numismatici, ma credo che siano dovuti all'addattamento della puntata.

Oltre a questi ovviamente in testa i mitici Toto e Peppino con "La banda degli onesti" (insuperabile) e "Lo scandalo della Banca Romana" che ho trovato bellissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


di fatto ci sono errori numismatici, ma credo che siano dovuti all'addattamento della puntata.

Altre volte, però, mi sembra che si agisca con una certa superficialità.

In una puntata del commissario Nardone, serie televisiva che racconta la storia vera di un famoso commissario di polizia del dopoguerra, e fino ai primi anni '60, viene sequestrato un carico di contrabbando in arrivo dagli Stati Uniti, e una valigia piena di dollari che dovevano servire a pagare il carico stesso.

Quando i poliziotti aprono la valigia, la scena che si presenta ai loro occhi è più meno questa...

post-206-0-06626600-1411060592_thumb.jpg

...mazzette da 100 dollari del 1996! :rolleyes:

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Nel film "Il Mistero dei Templari" (Nicolas Cage) regala una medaglia di fine '700 alla direttrice degli archivi nazionali di Washington (Abigail Chase) per imbonirsela, è un pezzo che a lei manca.
Nello studio della direttrice è ben visibile la collezione di medaglie dell'epoca dell'Indipendenza americana, di qualcuna ne viene descritto l'evento per cui è stata prodotta.

7_16_2.gif L'inizio è a dir poco accattivante... :lol:


post-27461-0-38467200-1411073249_thumb.j

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.