Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
latino

AUGUSTA PERUSIA 2 BAIOCCHI 1795

Risposte migliori

latino

Buonasera,

confrontando questa moneta con quelle del catalogo "lamonetiano" ho notato che i caratteri del R/ sono per forma stile e dimensioni ,diversi.

chiedo gentilmente agli esperti notizie in merito.

Diam. mm 36,02

Peso gr.19,48

ind3fa.jpg24mf2ft.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

Si tratta di un conio (di diversi che ce ne sono) già noto, che come hai ben evidenziato presenta caratteristiche diverse rispetto al conio "di bello stile" presente a catalogo.

L'ipotesi che ho fatto osservando diversi esemplari con rovesci simili al tuo, è che si tratti di coni realizzati da altra mano, imitando i principali, probabilmente dopo che questi si erano logorati troppo per essere usati.

Non a caso il diritto di questi pezzi si presenta spesso coniato con coni altrettanto logori, con campi porosi e lettere evanescenti, mentre al contrario quando il rovescio è "di bello stile" anche il diritto si presenta ben coniato. Questa ad esempio un'immagine che ho in archivio:

post-35-0-81815400-1410714866_thumb.jpg

Al momento non ho trovato pubblicazioni o documenti a supporto di tale ipotesi... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

latino

Si tratta di un conio (di diversi che ce ne sono) già noto, che come hai ben evidenziato presenta caratteristiche diverse rispetto al conio "di bello stile" presente a catalogo.

L'ipotesi che ho fatto osservando diversi esemplari con rovesci simili al tuo, è che si tratti di coni realizzati da altra mano, imitando i principali, probabilmente dopo che questi si erano logorati troppo per essere usati.

Non a caso il diritto di questi pezzi si presenta spesso coniato con coni altrettanto logori, con campi porosi e lettere evanescenti, mentre al contrario quando il rovescio è "di bello stile" anche il diritto si presenta ben coniato. Questa ad esempio un'immagine che ho in archivio:

attachicon.gif2 baiocchi Pio VI A.XXI 1795 Perugia.jpg

Al momento non ho trovato pubblicazioni o documenti a supporto di tale ipotesi... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Ciao,

grazie per la precisa risposta

Saluti

latino ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andrearosi

si, è nota l'esistenza di un conio "delicato" e di un altro più "massiccio" in relazione alla moneta, nota anche per il 5 finale della data realizzato in modo da sembrare un 9, la moneta è sopravvalutata sul mercato, altre sono le rarità di Perugia

post-30725-0-56246700-1411918478_thumb.j

Modificato da andrearosi
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti