Vai al contenuto
IGNORED

Dramma di lisimaco originale o no?


Lisistrata

Risposte migliori

ho un dubbio che mi attanaglia da un po...

mi sono trovato a ereditare un ingente nucleo di monete, per lo più del 900 italiano... lire insomma... di ogni tipo.

tra tutte queste vi è un unico esemplare isolato di moneta molto piu antica, che vi allego in foto...

possibile che sia autentica???

post-44063-0-09458800-1410808057_thumb.j

post-44063-0-84950000-1410808261_thumb.j

Modificato da Lisistrata
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera, per poter dare un parere servono immagini con buona risoluzione. Cerchi poi di inserire l immagine della sola moneta scontornando lo sfondo.

Grazie

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

possibile che sia autentica???

Tutto è possibile, anche se ho qualche dubbio. In ogni caso serve qualche dato fisico, diametro e peso prima di tutto. Bisognerebbe poi stabilire se è d'argento oppure se si può escludere che sia di questo metallo. Ad es., la moneta è attratta o no da un magnete (calamita)?

Qui ho cercato di aggiustare la foto per un confronto con un tetradramma autentico di Lisimaco con lo stesso monogramma nel campo a sinistra

post-703-0-03929100-1410864526_thumb.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si tratta di una dramma.

Per avere qualche indicazione sull'autenticità servono immagini ad alta risoluzione. Comunque la moneta è... pericolosa da questo punto di vista.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Già, la scritta dovrebbe essere come nel riquadro e come compare in tutte le dramme e i tetradrammi lisimachei. Quindi la moneta non è autentica.

post-703-0-06993900-1410955762_thumb.jpg

Basileos Lysimaxoy (in greco) si traduce in 'del re Lisimaco', sottinteso 'moneta'.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.