Vai al contenuto
IGNORED

10 Groschen 1952


Fineasestessa

Risposte migliori

Buonasera a tutti! Ho trovato un'altra monetina in casa di mia nonna (sì, mia nonna è anziana e casa sua è un coacervo di monetine anni '50). Credo sia austriaca ma a parte questo non so assolutamente niente su questa moneta. Come al solito sono senza macchinetta, per cui mi limiterò a descrivervela. Sul dritto c'è un grosso 10, sotto a quello la data (1952) e sotto ancora la dicitura Groschen, tutto maiuscolo. Sul retro c'è lo stemma con l'aquila incoronata con la testa rivolta a sinistra fiancheggiata da due piccoli 10 (uno su ogni lato) e sotto la scritta republik osterreich, che è il motivo per cui penso sia austriaca. E' messa abbastanza bene, peccato per una macchia a metà della scritta sul dritto (non è la classica patina nera delle monete di cui ho parlato in un altro topic, sembra più inchiostro nero sbavato): Qualcuno può darmi info sulla sua reale provenienza e sul suo possibile valore? Grazie mille a chiunque abbia solo letto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Qualcuno può darmi info sulla sua reale provenienza e sul suo possibile valore? Grazie mille a chiunque abbia solo letto.

Valore molto ma molto piccolino purtroppo, la trovi descritta qui:

http://en.numista.com/catalogue/pieces654.html

una monetina ricordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, la moneta è quella. E' davvero austriaca? Nel sito che mi hai linkato, mancano i dati del 1952. Già sospettavo che non valesse nulla, ma potresti esplicitare una cifra? Non so, quattro/cinque euro? Grazie mille comunque, velocissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vuoi per forza una cifra?
Pensa che circolava sino all'ingresso dell'euro (2001) ed era la decima parte di uno Scellino, e ci volevano quasi 14 Scellini per un euro, quindi la 140 parte di un euro.

ciaovocine.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bè, mi accontento di una cifra indicativa. Come detto, sospettavo che non valesse molto e forse i quattro euro che ho sparato prima sono troppi, ma mi piacerebbe avere un'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bè, mi accontento di una cifra indicativa. Come detto, sospettavo che non valesse molto e forse i quattro euro che ho sparato prima sono troppi, ma mi piacerebbe avere un'idea.

Figurati che si possono ancora convertire in euro in Austria, un 10 Groschen era uno spicciolino, come già detto prima la decima parte di uno Scellino (1 Scellino austriaco = 100 Groschen) già da tempo non si utilizzavano più le monete da 1 e 2 Groschen (tipo le nostre 5 - 10 e 20 lire).

Si trovano nelle ciotole a 20/50 cent al pezzo, ma non perché li valgono, giusto perché viene considerata comunque una monetina estera da collezione. :)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Capito, immaginavo che i quattro euro sparati prima fossero troppi, mi sa che ho dato più importanza del dovuto al valore storico della moneta... Grazie mille comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.