PaTLaBoR Inviato 15 Settembre, 2014 #1 Inviato 15 Settembre, 2014 (modificato) Salve, vi pongo e mi pongo questo quesito: Perché tante monete pre-unitarie risultano essere rigate al centro? Hanno parecchi tagli, come se fossero state deturpate volontariamente da tagli con un coltello.Cercando in rete per esempio esemplari come i Grana (soprattutto quelli del Regno di Napoli) questi tagli centrali sembrano essere particolarmente comuni?Vi posto degli esempi presi dalla rete: Hanno questi tagli una importanza storica o sono semplicemente frutto del caso? E tanti altri.Mi chiedo: Perché?Saluti Modificato 15 Settembre, 2014 da PaTLaBoR 1 Cita
Littore Inviato 16 Settembre, 2014 #2 Inviato 16 Settembre, 2014 A riguardo sono state avanzate varie ipotesi. Ti consiglio di leggere queste due interessanti discussioni, presenti nella sezione del Regno delle Due Sicilie (la cui monetazione presenta spesso tali caratteristiche). http://www.lamoneta.it/topic/94591-strappigraffi-di-conio/?hl=%2Bstrappi+%2Bconio http://www.lamoneta.it/topic/118585-graffi-spesso-presenti-due-sicilieregno-napoli/?hl=graffi Cita
PaTLaBoR Inviato 21 Settembre, 2014 Autore #3 Inviato 21 Settembre, 2014 Grazie Littore. Discussioni molto interessanti che hanno chiarito l'argomento. Cita
odjob Inviato 21 Ottobre, 2014 #4 Inviato 21 Ottobre, 2014 La mia opinione è che si trattasse di un problema di Zecca e ciè che le monete si graffiavano al momento dell'estrazione dal macchinario. Cita
fofo Inviato 5 Novembre, 2014 #5 Inviato 5 Novembre, 2014 É un problema di conio e di macchinari a occhio mio. I graffi fatti volontariamente non avrebbero avuto senso. Cita
teofrasto Inviato 6 Novembre, 2014 #6 Inviato 6 Novembre, 2014 Buongiorno a voi, estrazione da che cosa e con che cosa? E di quali "macchinari" state parlando? Perdonate la curiosità, ma c'è probabilmente qualcosa che mi sfugge o che, più verosimilmente, non conosco. Cordialmente, Teofrasto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..