uzifox Inviato 16 Settembre, 2014 #1 Inviato 16 Settembre, 2014 (modificato) Ciao a tutti, non essendo il mio ramo avrei bisogno di aiuto riguardo la seguente moneta. La moneta pesa 7,52 grammi, diametro circa 2,8 cm e dovrebbe essere argento. Sul dritto mostra le scritte LEOP - I - D - G - D - LOT - BA - REX - IER Al rovescio: SPERAVI 1710 - IN - TE - DOMINE - Da quello che ho capito si tratta di un testone di Leopoldo I per la Lorena. Confermate? Ora le domande: - La moneta in che monetazione si colloca? Francese o Tedesca? Da quel poco che ricordo questa regione è passata di mano più volte tra germania e francia... in quel periodo cosa era? - è una moneta comune? rara? Che conservazione posso attribuirle? E' in buona conservazione per la tipologia? Saluti Simone Modificato 16 Settembre, 2014 da uzifox Cita
Fratelupo Inviato 17 Settembre, 2014 #2 Inviato 17 Settembre, 2014 Beh, quando Leopoldo nacque, nel 1679, il ducato era già stato occupato da Luigi XIV; i genitori di Leopoldo ripararono alla corte asburgica, dove ottennero protezione. e lo stesso Leo nacque non a caso a Innsbruck, in Tirolo. Solo nel 1697, con la firma del trattato di Ryswick, la Lorena tornò alla famiglia regnante e Leo fece il proprio ingresso trionfale a Nancy. Quindi, l'area di riferimento era quella imperiale ma col potente vicino francese sempre agguerrito. 1 Cita
uzifox Inviato 17 Settembre, 2014 Autore #4 Inviato 17 Settembre, 2014 (modificato) Ah boh....non ne so nulla di queste monetazioni....... Perchè dici un quarto di scudo? Per il peso? Girando su internet ho trovato questa scheda in cui viene indicato un peso di 8,42 g contro i 7,52 g del mio. Il peso calante di 0,9 g del mio esemplare è compatibile con l'usura? http://en.numista.com/catalogue/pieces33781.html Saluti Simone PS Come diametro invece ci siamo: 29 mm Modificato 17 Settembre, 2014 da uzifox Cita
uzifox Inviato 18 Settembre, 2014 Autore #6 Inviato 18 Settembre, 2014 Grazie ad entrambi per le informazioni. Saluti Simone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..