Vai al contenuto
IGNORED

patacca? falso? cos'è?


Risposte migliori

ah un'imitazione?! l'originale è in oro? perchè questa è molto luccicosa.. megli di altre che ho trovato? sai dirmi più o meno il periodo e come posso pulirla? grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti


ah un'imitazione?!

Beh, piu' che "imitazione" parlerei di gettone di fantasia che da un lato riporta un ritratto di Augusto e dall'altro una scritta (riri) che ha ben poco di romano... :)

Per quanto riguarda il materiale potrebbe essere semplice ottone anche se, a volte, le trasmissioni che regalavano gettoni d'oro facevano di queste cose (sono in possesso di un gettone raffigurante Napoleone con un'improbabile dicitura tipo "sovrano dell'elba" :lol: ): non ci spererei tanto, ma non si sa mai...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
un gettone dunque, quindi non ha valore.. kissà da dove arriva.. cmq che pulizia mi consigliate per questo oggetto? grazie per la risposta molto esauriente..

141810[/snapback]

Beh, non è detto che non abbia valore solo perché è un gettone.....

Ci sono gettoni anche molto antichi, interessanti, collezionati e assai costosi.

Il tuo mi pare decisamente modesto come aspetto, e dovrebbe trattarsi di materiale pubblicitario (la parola "riri" scritta in quel modo mi ricorda qualcosa...).

Pur interessato ai gettoni, per un gettone del genere personalmente non darei in smanie.

Se fosse d'oro, credo varrebbe giusto il prezzo del metallo.

In ogni caso, conservalo! Come ogni altro gettone! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie veramente per i consigli e le risposte che mi avete dato.. chiedevo notizie in merito alla pulizia perchè era in una cesta con altre monete e volevo metterlo nelle classiche buste con tesche così nn si rovina e rimane in orine ma lo lascio così, senza pulizia!! GRAZIE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 16 anni dopo...

La Riri regalava queste medaglie negli anni 60 alle sarte che raccoglievano un numero di confezioni delle loro cerniere. Dicevano che la moneta era d’oro, ma non vedo il marchio sulla mia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.