Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Jacopo92

Napoli, Gigliato Roberto d'Angiò

Risposte migliori

Jacopo92

Ciao, pur non collezionando questo tipo di moneta, ho voluto acquistarla per la variante del globetto, mentre nel campo a destra ho notato inoltre che presenta qualcosa incuso. Non riesco ad interpretarlo, spero che qualcuno che colleziona questo tipo di moneta sappia darmi una spiegazione. Grazie a tutti.

dmyaec.jpg

Modificato da Jacopo92
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Ciao, pur non collezionando questo tipo di moneta, ho voluto acquistarla per la variante del globetto, mentre nel campo a destra ho notato inoltre che presenta qualcosa incuso. Non riesco ad interpretarlo, spero che qualcuno che colleziona questo tipo di moneta sappia darmi una spiegazione. Grazie a tutti.

dmyaec.jpg

Interessante questo gigliato "napoletano" ........ :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

bel gigliato, ma a me sembra un'escrescenza di metallo, non una sigla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

bel gigliato, ma a me sembra un'escrescenza di metallo, non una sigla

E' quello che ho pensato anch'io, come lo vedi lo stile @@vox79 ? A me affascina molto, per verificare se io e te abbiamo ragione dovremo verificare l'esistenza sul mercato di esemplari analoghi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

E' quello che ho pensato anch'io, come lo vedi lo stile @@vox79 ? A me affascina molto, per verificare se io e te abbiamo ragione dovremo verificare l'esistenza sul mercato di esemplari analoghi.

lo stile e' molto raffinato, del tipo postumo , veramente una bellissima moneta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ho potuto osservare questo gigliato dal vivo, al Convegno di Napoli....ne abbiamo discusso anche con altri appassionati di questa monetazione....io sinceramente non me la sento di dare un giudizio su quello che possa essere il presunto simbolo presente nel campo a sinistra della moneta e non credo si possa azzardare qualche ipotesi............ma la moneta si è presentata davvero molto bella....complimenti.......con un particolare, a mio modo di analizzare che vi evidenzio................così è la prima volta che lo vedo, poi non conosco se altri hanno avuto altre possibilità.

post-21354-0-85614800-1412197822_thumb.j

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

Ho potuto osservare questo gigliato dal vivo, al Convegno di Napoli....ne abbiamo discusso anche con altri appassionati di questa monetazione....io sinceramente non me la sento di dare un giudizio su quello che possa essere il presunto simbolo presente nel campo a sinistra della moneta e non credo si possa azzardare qualche ipotesi............ma la moneta si è presentata davvero molto bella....complimenti.......con un particolare, a mio modo di analizzare che vi evidenzio................così è la prima volta che lo vedo, poi non conosco se altri hanno avuto altre possibilità.

la rosetta sul Re e' molto comune nei gigliati postumi

post-299-0-05579200-1412229945_thumb.jpg

post-299-0-19517800-1412229946_thumb.jpg

Modificato da vox79
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jacopo92

@Rex Neap@vox79@francesco77

Sono riuscito a trovare un gigliato uguale a questo(asta NAC 16 del 1999) . E' a parer mio lo stesso conio, perchè sono pressocchè identici. Scusate per la foto, l'ho scannerizzata dal vecchio catalogo.

sy1mdk.jpg

Descrizione del lotto: Gigliato. AR 3,96g. Nel campo del dritto a sinistra, globetto. CNI. manca. P.R. manca

Inedito MB

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Anche qui sarei molto dubbioso da definire questo simbolo un "globetto"........nel senso che non ne sarei certo.

Nel MIR al nr. 28/7 la simbologia (sicuramente diversa) è presenta ma in una posizione del tutto diversa da questa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vox79

@@Rex Neap@vox79@@francesco77

Sono riuscito a trovare un gigliato uguale a questo(asta NAC 16 del 1999) . E' a parer mio lo stesso conio, perchè sono pressocchè identici. Scusate per la foto, l'ho scannerizzata dal vecchio catalogo.

sy1mdk.jpg

Descrizione del lotto: Gigliato. AR 3,96g. Nel campo del dritto a sinistra, globetto. CNI. manca. P.R. manca

Inedito MB

Il conio non è uguale. Inoltre nel tuo caso non c'è un globetto, ma a me sembra una escrescenza di metallo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jacopo92

Le due monete, le ho confrontate... ci sono troppi particolari che coincidono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

@@Rex Neap@@vox79@francesco77

sy1mdk.jpg

Inedito MB

Ciao Jacopo, ho fatto dei confronti, potrebbe sembrare lo stesso conio ma vedi, andrebbe verificato meglio perchè vedo delle impercettibili differenze nel giglio sovrapposto allo scettro del re e nel globo crucifero, per il resto coincide tutto ma sai ......... la NAC non presentò alcun gigliato inedito perchè nel gennaio 1999 un tale giovanissimo Francesco Di Rauso già era a conoscenza di una simile rarità (cfr. Panorama Numismatico 126. http://ilportaledelsud.org/gigliati.htm ), il tuo gigliato presenta però una sorta di virgola e non globetto. L'indagine continua ........... :help: :good:

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

dmyaec.jpg

Ciao Jacopo, ho fatto dei confronti, potrebbe sembrare lo stesso conio ma vedi, andrebbe verificato meglio perchè vedo delle impercettibili differenze nel giglio sovrapposto allo scettro del re e nel globo crucifero, per il resto coincide tutto ma sai ......... la NAC non presentò alcun gigliato inedito perchè nel gennaio 1999 un tale giovanissimo Francesco Di Rauso già era a conoscenza di una simile rarità (cfr. Panorama Numismatico 126. http://ilportaledelsud.org/gigliati.htm ), il tuo gigliato presenta però una sorta di virgola e non globetto. L'indagine continua ........... :help: :good:

Sai Jacopo, però pensandoci bene, se fosse una rottura di conio allora perchè di quella forma e proprio nel punto in cui troviamo sempre altri simboli? Perchè il conio dovrebbe rompresi proprio in quel punto? Effettivamente ci sono troppe coincidenze, l'unica verifica che si potrebbe fare è quella di appurare la presenza o meno di analoghi esemplari. Sei un attento osservatore e certamente hai un buon maestro al tuo fianco. A presto, Francesco

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Infatti @@francesco77 .... al convegno ho gurdato attentamente la moneta anche con la lente, ho riferito a Jacopo che è nella posizione dove si trovano gli altri segni, ma che purtroppo non si riesce a capire, data la forma, cosa possa essere....ma per me rimane un segno identificativo.

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Infatti @@francesco77 .... al convegno ho gurdato attentamente la moneta anche con la lente, ho riferito a Jacopo che è nella posizione dove si trovano gli altri segni, ma che purtroppo non si riesce a capire, data la forma, cosa possa essere....ma per me rimane un segno identificativo.

Infatti è quello che penso anch'io, i simboli sono interessanti perchè di forme varie, non devono esser per forza cerchietti, globetti, lettere, ghiande, gigli, eccetera. Vedremo comunque se ci saranno altri esemplari analoghi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti