Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
UmbertoI

5 Tornesi 1839 Ferdinando II

Risposte migliori

UmbertoI

In attesa della data che veramente cercavo, ci siamo concessi questo incidente di percorso, il primo 5 tornesi a entrare in collezione, le foto non sono il top ma sono impossibilitato a scattare con la reflex ergo m'accontento, fatelo anche voi, mi è piaciuto molto perchè il ritratto giovanile di Ferdinando II è tra quelli che preferisco, a voi la parola mi piacerebbe avere una stima economica e una stima conservativa, posteriori ad una bella discussione a dei pareri in merito al tondello in se, se bello o brutto :D

IMG_0218_zps0bbb645f.jpg

IMG_0215_zpsecc3771c.jpg

IMG_0214_zps31367c56.jpg

IMG_0210_zps6e04749c.jpg

IMG_0209_zpsf4b88d0b.jpg

Sul diritto c è una macchiettina che proverò a rimuovere con olio di vasellina...

Saluti alla sezione :pleasantry: :pleasantry:

  • Mi piace 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@UmbertoI,

una moneta NC, bellissima!!!,

la conservazione dovrebbe aggirarsi intorno al BB+/qSPL, come valore economico direi intorno ai 80/120 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

In linea di massima concordo con @@nando12 che diventa sempre più bravo; sono anche dell'opinione che i 5 Tornesi vanno sempre presi quando si trova il rapporto qualità prezzo conveniente.

Ma andiamo anche un pò al di là della conservazione e del valore di queste monete Borboniche:

Vi sottopongo una serie di nominativi (tutti incisori) attivi a Napoli in quegli anni, cioè con Ferdinando II di Borbone, secondo voi quale fra questi potrebbe essere stato l'incisore di questa moneta ? logicamente mancando sigle e firme non si hanno certezze ma se analizziamo e mettiamo insieme alcuni dati ed alcune somiglianze con alcuni conii di medaglie (firmate) si può arrivare a stabilrne la paternità anche se non al 100% ......

Francesco D'Andrea;

Andrea Cariello;

Scipione Catenacci;

Tommaso Vernucci.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

l'incisore dovrebbe essere Andrea Cariello.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

vado un po di fretta ma vi propongo un piccolo confronto...

La moneta che vi linko è passata prima su negrini e ha chiuso a 350 giudicata Spl, poi riproposta da Nomisma come Spl+ e ha segnato 600 esclusi diritti..quindi circa 700 euro...vi par meglio della mia?...a conti fatti è una moneta da 80 euro o da qualcosa in più?

Grazie mille a tutti appena ho più tempo colgo lo spunto di Rex_Neap ;D perdonatemi ;D E le mie foto son formato pizza gigante e son fatte malissimo =D

post-35446-0-36728000-1411147616_thumb.p

post-35446-0-25233600-1411147723_thumb.j

Modificato da UmbertoI

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

vado un po di fretta ma vi propongo un piccolo confronto...

La moneta che vi linko è passata prima su negrini e ha chiuso a 350 giudicata Spl, poi riproposta da Nomisma come Spl+ e ha segnato 600 esclusi diritti..quindi circa 700 euro...vi par meglio della mia?...a conti fatti è una moneta da 80 euro o da qualcosa in più?

Grazie mille a tutti appena ho più tempo colgo lo spunto di Rex_Neap ;D perdonatemi ;D

bhe.. nell'ultima postata vedo i bordi intatti e meno usura generale, ma attenzione mi potrei sbagliare, non sono un tecnico, lascio a chi di dovere questo compito. :hi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Secondo un mio parere, quella della Negrini è la classificazione giusta e pure il prezzo; che poi è stata riproposta alla Nomisma così come l'hai descritta e poi pure aggiudicata, non saprei dirti del perchè .... ma a volte capita che un determinato nominale manca in collezione e la moneta anche se il prezzo è alto viene aggiudicata lo stesso......io personalmente non avrei mai speso quella somma.

Comunque sia la differenza c'è e per i 5 come i 3 e gli 1 e mezzo un grado in più sono anche molti soldini in più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

Capisco io la mia la davo in qSpl ...e chi l'ha venduta (che è un venditore internazionale serio) la dava in Spl tu @@Rex Neap la giudichi Bb se non ho capito male poichè parli di 1 punto di differenza con la Negrini che è data in Spl...giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

bhe.. nell'ultima postata vedo i bordi intatti e meno usura generale, ma attenzione mi potrei sbagliare, non sono un tecnico, lascio a chi di dovere questo compito. :hi:

Forse hai ragione tu ! siamo qui per discutere :good: :good: , per usura generale io guardo tutti i cambi di colore sul viso nonchè i dettagli della corona che non sono alti da nessuna parte, nella mia invece i decori della corona escluso il fregio son ben delineati e non toccati almeno sommariamente...non toccati non da FdC ma da più di Spl....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Capisco io la mia la davo in qSpl ...e chi l'ha venduta (che è un venditore internazionale serio) la dava in Spl tu @@Rex Neap la giudichi Bb se non ho capito male poichè parli di 1 punto di differenza con la Negrini che è data in Spl...giusto?

No...per me è un BB+ .... quello del grado di differenza era un esempio per dirti che per le monete che ti ho citato si passa dal BB 100 euro a Spl 300 euro ed è questo pure il caso della meno rara della serie, se prendiamo quelle più rare la differenza è anche maggiore; io non conosco il prezzo di quanto l'hai pagata tu.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Forse hai ragione tu ! siamo qui per discutere :good: :good: , per usura generale io guardo tutti i cambi di colore sul viso nonchè i dettagli della corona che non sono alti da nessuna parte, nella mia invece i decori della corona escluso il fregio son ben delineati e non toccati almeno sommariamente...non toccati non da FdC ma da più di Spl....

qui non serve la ragione ma... analizziamo un'attimo le due monete al R/ nella seconda moneta e cioè quella dell'asta io personalmente la vedo mezzo punto più alta della tua e... sinceramente anche il D/ è mezzo punto più alta della tua.

@@UmbertoI,

senza nulla togliere alla tua per me è un gran bel pezzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UmbertoI

@@Rex Neap non è un discorso di costing :D è che ho toppato la valutazione vi faccio vedere la foto del venditore :D

post-35446-0-06295000-1411150070_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@UmbertoI,

cosa vuol dire toppato? :blum:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@UmbertoI,

:good:

adesso rimane il fatto che bisogna capire chi ha inciso il 5 tornesi. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

grande!! ho indovinato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

grande!! ho indovinato.

@@nando12 ..... il "ragazzo" era davvero un fenomeno di bravura.....mi raccomando non perderti il nr. 1 del Bollettino del Circolo Partenopeo. ;)

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mper

chi incise la medaglia riportata al Ricciardi 174 ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

Ehi.....siamo passati alle medaglie ? @@mper Cariello ....

Le effigi di Ferdinando, sulle monete in rame, erano quasi tutte opera sua !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

@@nando12 ..... il "ragazzo" era davvero un fenomeno di bravura.....mi raccomando non perderti il nr. 1 del Bollettino del Circolo Partenopeo. ;)

:good:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mper

Ehi.....siamo passati alle medaglie ? @@mper Cariello ....

Le effigi di Ferdinando, sulle monete in rame, erano quasi tutte opera sua !!

... e quindi anche quasi tutte le monete in argento, come i tagli da 60g 1°, 2° e 3°tipo (da confermare la paternità del 4° ed ultimo tipo), le piastre tutte escluso l'ultima con effigie barbuta adulta che attribuisco a L.Arnaud.

Sui tagli monetari più piccoli l'associazione non è così diretta a causa del modulo di ridotte dimensioni che richiede adattamenti nei lineamenti del ritratto del sovrano ma lo stile in molti casi sembra ricondurre ancora ad Andrea Cariello.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rex Neap

@@mper.....bravissimo, trovi scritto tutto nel 1° Bollettino del Circolo: ;)

Napoli lì 20 Febbraio 1856;

Lettera del Ministero delle Finanze inviata al Direttore Generale dell’Amministrazione delle Monete:

“ poiché Ella ne faccia verificare il conio manifestandone poscia a questo Ministero i risultamenti, le fo tenere condizionati così come mi son pervenuti due pezzi di dodici carlini coniati nel 1855 e ritirati dal Controloro di Barletta da una quantità di ducati 200, che portava il Cutter toscano (la Fenice) proveniente dall’Elba e da Malta”;

Risposta : eccellenza, in pronta esecuzione degli ordini di V.E. contenuti nella ministeriale dei 20 di questo mese n. 503, mi sono recato questa mane nel locale della zecca ed ho chiamati in mia presenza il “Controloro” ed i due incisori Don Luigi Arnaud e Don Scipione Catenacci per provvedere alla verificazione delle due monete di Grana 120, che V.S. a tale uopo si degnava rimettermi; tutti e tre han riconosciuto la legale coniazione delle medesime qui eseguita ed anzi, il Sig. Arnaud ha soggiunto: che il menomo dubbio non poteva sussistere da poiché egli non solamente ravvisava sua nella incisione del ritratto del Re, N.S.; ma ancora alcuni segni d’impressione a lui particolarmente noti; il rovescio è antico perché fu costruito da Don Achille Arnaud, padre dell’attuale incisore”.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mper

.. perfetto ! :good:

Ricordiamolo pure il 1° bollettino in attesa di poterlo finalmente leggere.

A presto.

post-5560-0-98126100-1411158867_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×