NUMISMA_RE Inviato 20 Settembre, 2014 #1 Inviato 20 Settembre, 2014 Ciao a tutti,mi aiutate ad identificare e catalogare questa moneta? 13mm - 1,3 gr. Grazie. Cita
Legio II Italica Inviato 20 Settembre, 2014 #3 Inviato 20 Settembre, 2014 (modificato) Mi sembra un asse Un Asse con quelle misure ? :nono: , dal profilo sembra Traiano . Modificato 20 Settembre, 2014 da Legio II Italica Cita
leonumi67 Inviato 20 Settembre, 2014 #4 Inviato 20 Settembre, 2014 @@Legio II Italica,non ho visto le misure! Scusa Cita Awards
templare89 Inviato 20 Settembre, 2014 #5 Inviato 20 Settembre, 2014 (modificato) io ho trovato questa su wildwinds che credo sia la piu simile alla tua RIC_0677(anche se il dritto non credo sia quello perche il tuo sembra laureato) ...poi gli esperti sicuramente troveranno quella giusta ;) Trajan brass 1/3 dupondius VF Trajan, orichalcum obol, (3.85g) Eastern Mint, perhaps Cypriot, 115/116 AD, IMP CAES NER TRAINO OPTIMO AVG GERM Radiate bust right, drapery visible on far shoulder. / DAC PARTHICO P M TR POT XX COS VI P P around oak wreath containing SC. RIC 677 (as brass semis). VF, dark green patina, some reverse encrustation. Ex-Marcel Burnstein collection. Antioch has been suggested as a likely mint. The radiate crown is confusing, for the Imperial system of denominations A similar coinage was issued for Cyprus under the Flavians. Other Trajan coins from Cyprus have similar "Rome-style" look. The radiate crown was usually reserved for the dupondius, the double as. Modificato 20 Settembre, 2014 da templare89 Cita
eliodoro Inviato 20 Settembre, 2014 #6 Inviato 20 Settembre, 2014 (modificato) Ciaa @@NUMISMA_RE, dal peso e dal diametro, sembrerebbe un quadrante di Antiochia SYRIA, Seleucis & Pieria. Antioch. Trajan. 98-117 AD. Æ Half-Quadrans (11mm - 1.35 g). Laureate bust right / SC within laurel-wreath. McAlee 525-528. VF, brown patina. Rare. Modificato 20 Settembre, 2014 da eliodoro 1 Cita
NUMISMA_RE Inviato 20 Settembre, 2014 Autore #7 Inviato 20 Settembre, 2014 Ciao Eliodoro,credo proprio che si tratta proprio di questa moneta.Grazie Cita
eliodoro Inviato 20 Settembre, 2014 #8 Inviato 20 Settembre, 2014 Ciao Eliodoro,credo proprio che si tratta proprio di questa moneta.Grazie Ciao @@NUMISMA_RE, leggevo che il McAlee, classifica diverse versioni di questa moneta, alal luce dei diversi ritratti presenti sul diritto, tipo questo: McAlee makes several distinction in the treatment of the bust on this series, but this cataloger can not see any differences in the coins illustrated. @@AlfaOmega e @@gpittini Ti potranno sicuramente offrire ulteriori contributi. Saluti Eliodoro Cita
NUMISMA_RE Inviato 20 Settembre, 2014 Autore #9 Inviato 20 Settembre, 2014 Quale potrebbe essere il suo valore nelle condizioni della foto? Cita
AlfaOmega Inviato 21 Settembre, 2014 #10 Inviato 21 Settembre, 2014 Questa moneta dovrebbe trattarsi della numero 527 del McAlee. Esistono cinque tipologie di ritratti che identificano questa serie; tutte le monete vengono date per rare, ma non conosco il valore venale. Bella moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..