Ric70 Inviato 20 Settembre, 2014 #1 Inviato 20 Settembre, 2014 Salve a tutti. Possiedo questo gettone da molto tempo, trovato nei "mucchi" di monete che mi piace comprare. La scritta che compare è ristorante della via reale intorno al numero 1 e sul rovescio, sempre il numero 1 con due mani che si stringono. Ho provato a cercare con "google", ma senza successo. C'è qualcuno che ne sa di più? Grazie anticipatamente. Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 21 Settembre, 2014 #2 Inviato 21 Settembre, 2014 Ciao Rick70, non ho mai visto questo gettone ma a "sensazione" credo venisse usato per un pasto gratuito, me lo fanno pensare le due mani che si stringono l'un con l'altra in un chiaro gesto di solidarietà. Penso si possa datare alla fine del 1800 od inizi del 1900, difficile datarlo con precisione. Ciao, Giò 1 Cita Awards
Ric70 Inviato 22 Settembre, 2014 Autore #3 Inviato 22 Settembre, 2014 Ho pensato anch'io la stessa cosa. Ho anche cercato una Via Reale con un ristorante e ho trovato un riferimento su Lucca. Ma è anche possibile che questo ristorante non esista più, o magari hanno cambiato il nome della strada. Chissà. Cita Awards
apollonia Inviato 22 Settembre, 2014 Supporter #4 Inviato 22 Settembre, 2014 Per il motivo della stretta di mano sui gettoni vedi http://www.lamoneta.it/topic/128237-gettone-di-una-societa-operaia/ apollonia 1 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 22 Settembre, 2014 #5 Inviato 22 Settembre, 2014 Per il motivo della stretta di mano sui gettoni vedi http://www.lamoneta.it/topic/128237-gettone-di-una-societa-operaia/ apollonia Grazie Apollonia, la mia intuizione sul senso del gettone posso considerarla giusta quindi, rappresenta un atto di congiunzione e solidarietà. Prima o poi troveremo da che città proviene, almeno lo spero...proverò a cercare su Google Map anche, vediamo cosa ne esce. Ciao e grazie ancora. Giò Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 22 Settembre, 2014 #6 Inviato 22 Settembre, 2014 Grazie Apollonia, la mia intuizione sul senso del gettone posso considerarla giusta quindi, rappresenta un atto di congiunzione e solidarietà. Prima o poi troveremo da che città proviene, almeno lo spero...proverò a cercare su Google Map anche, vediamo cosa ne esce. Ciao e grazie ancora. Giò La ricerca della strada mi ha dato questi risultati: Via Reale, Mezzano Via Reale, Garlasco, Pavia, Lombardia Via G. Reale, Stefanaconi, Vibo Valentia, Calabria Via Reale, Vulcano Piano, Messina, Sicilia Via Reale, Fara Vicentino, Vicenza, Veneto Via O. Reale, Strudà, Lecce, Puglia Via Reale, Alfonsine, Ravenna, Emilia-Romagna Via Reale, Surbo, Lecce, Puglia Via Reale, Castrofilippo, Agrigento, Sicilia Ristorante Acqua E Vino Via Reale, 63 48123 Canerlone, Ravenna Osteria Terrae Maris Via Reale, 440 Mezzano Ravenna Amici Di Paolino Giuseppe E C. S.N.C. Via Reale, 44 48123 Ravenna Pizzeria Da Asporto La Cicala Di Pietropaolo Loretta Via Reale, 205 48123 Ravenna Non appena avrò tempo inizierò ad indagare...magari uno tra questi è in attività da un secolo o giù di lì, alla prossima puntata...Giò :good: :D Cita Awards
Utente.Anonimo3245 Inviato 8 Ottobre, 2014 #7 Inviato 8 Ottobre, 2014 (modificato) Buonasera a tutti, dato che il buon @@Ric70 mi ha regalato il suo gettone voglio mostrarvi una sua particolarità che ho notato fotografandolo e che dalle precedenti foto non si evinceva. Non è nulla di troppo strano ma non mi sembra usuale nei gettoni, per questo ve lo mostro. Il dritto del gettone è spostato di 90° precisi, potrebbe esserci un significato a questa rotazione? Che ne dite? Ciao, Giò Gr 2,1 - mm 20,8 Modificato 8 Ottobre, 2014 da giovanna Cita Awards
apollonia Inviato 9 Ottobre, 2014 Supporter #8 Inviato 9 Ottobre, 2014 (modificato) Ciao Giovanna e complimenti per il riconoscimento settembrino. Io credo che l’incisore abbia disegnato (naturalmente in negativo) e allineato i conii come nella foto e quindi per portare la cifra del rovescio in posizione verticale, devi ruotare di 90° il gettone coniato. apollonia Modificato 10 Ottobre, 2014 da apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..