Vai al contenuto
IGNORED

Stampa in 3D


ilvio

Risposte migliori

Dai tempo a tempo e sicuramente qualcuno arrivera' a ''copiare'' alla perfezione qualsiasi moneta. Lascia stare se appassionato o meno di numismatica. Se dietro ci vedono un guadagno ci proveranno di certo ed affineranno la tecnica sempre piu'.

Non hanno imparato a coniare gli euro falsi? a stampare le banconote? alcune anche di ottima fattura, che spesso ''fregano'' anche chi come noi colleziona.

Arrivera' un momento in cui, chi sa'' usare il conio per falsificare i 2 euro, capira' che studiare grafica 3D per falsificare una quadriga 5 lire 1914, o anche monete di minor entita', rende molto di piu'.

A quel punto saranno davvero le perizie storiche o, come letto su un'altra discussione di mesi fa' su questo forum, il ''pedigree'' di una moneta, sara' la vera ed unica perizia valida. Un qualcosa che e' antecedente alle copiacce che faranno :)

Speriamo non accada. Immaginatevi tutte le nostre belle monete dentro alla plastica per assicurare a tutti che sia originale :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma in realtà....credo si possano già fare copie perfette non dissimili dagli originali nemmeno in una virgola....sarebbero le stesse quadrighe a essere convinte di venire dall'altro secolo..fidatevi...se po fà :D per 15mila penso che si possa fare tranquillamente ;)

sicuramente non si può fare nello scantinato di qualcuno di noi..ma in teoria ..e. anche in pratica credo non vi siano limiti tangibili ;) probabilmente lo fanno già :)

Occhio che il link è chiaro non si riferisca alla stampa 3D

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ad ogni modo una stampa in 3D è effettuata con la stratificazione di materiale plastico (almeno quella che comunemente e recentemente è passata come stampa 3D).

Per la lavorazione dei metalli ci sono altre tecniche e metodi, ma non è un fenomeno recente, anzi.

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


Ad ogni modo una stampa in 3D è effettuata con la stratificazione di materiale plastico (almeno quella che comunemente e recentemente è passata come stampa 3D).

Per la lavorazione dei metalli ci sono altre tecniche e metodi, ma non è un fenomeno recente, anzi.

N.

Se ti riferisci al mio intervento ho precisato che il link che ho incollato non si riferisce alla stampa 3D =)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ad ogni modo una stampa in 3D è effettuata con la stratificazione di materiale plastico (almeno quella che comunemente e recentemente è passata come stampa 3D).

Per la lavorazione dei metalli ci sono altre tecniche e metodi, ma non è un fenomeno recente, anzi.

N.

Ciao Niko

Ho visto che la stampa stratificante sta' facendo passi da gigante ed e' non solo piu' per i materiali plastici. Stanno mettendo a punto, (se ancora non l'han fatto) delle stampanti 3d stratificanti con materiali metallici ed anche commestibili. Si, in pratica in cucina di un ristorante, fra 10 anni magari ci sara' la stampante che ti stampera' il piatto che hai scelto :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Niko

Ho visto che la stampa stratificante sta' facendo passi da gigante ed e' non solo piu' per i materiali plastici. Stanno mettendo a punto, (se ancora non l'han fatto) delle stampanti 3d stratificanti con materiali metallici ed anche commestibili. Si, in pratica in cucina di un ristorante, fra 10 anni magari ci sara' la stampante che ti stampera' il piatto che hai scelto :D

Certamente, ma al contrario della stampa 3D in materiale plastico non credo sia ancora disponibile. Poi su questo versante purtroppo non sono così aggiornato :( (quindi potrebbe anche esserci già :) )

(Ho appena visto un'auto realizzata tramite questo processo!)

Se ti riferisci al mio intervento ho precisato che il link che ho incollato non si riferisce alla stampa 3D =)

Il mio discorso era generale :)

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Piuttosto mi lascio morire di fame... :nea:

Arka

Basta rimettere su' i pollai :D

Certamente, ma al contrario della stampa 3D in materiale plastico non credo sia ancora disponibile. Poi su questo versante purtroppo non sono così aggiornato :( (quindi potrebbe anche esserci già :) )

(Ho appena visto un'auto realizzata tramite questo processo!)

Il mio discorso era generale :)

N.

Ah, questo non lo so'. Non so' se e' gia' realta' (cioe' disponibili o meno per la commercializzazione) ma so' che stavano testando alcune macchine del genere. Ho sentito diverse interviste online che ne parlavano con operatori del settore.

Certo, pero', che sarebbe comodo avere tutti in casa una stampante simile.

Certi negozi andrebbero a morire ma, mettiamo caso di avere una cena fra amici.

Avete finito le posate? avete bisogno di una padella piu' grande per risaltare la matriciana? no problem, 5 minuti e la stampi.

Comodo sarebbe comodo, ma pero', che tristezza.

Una vita cosi' sarebbe sinonimo di solitudine. tutti sempre piu' rinchiusi dentro le proprie case. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Basta rimettere su' i pollai :D

Ah, questo non lo so'. Non so' se e' gia' realta' (cioe' disponibili o meno per la commercializzazione) ma so' che stavano testando alcune macchine del genere. Ho sentito diverse interviste online che ne parlavano con operatori del settore.

Certo, pero', che sarebbe comodo avere tutti in casa una stampante simile.

Certi negozi andrebbero a morire ma, mettiamo caso di avere una cena fra amici.

Avete finito le posate? avete bisogno di una padella piu' grande per risaltare la matriciana? no problem, 5 minuti e la stampi.

Comodo sarebbe comodo, ma pero', che tristezza.

Una vita cosi' sarebbe sinonimo di solitudine. tutti sempre piu' rinchiusi dentro le proprie case. :(

E pensa che una stampante 3D costa circa 1000 euro... ;)

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma in realtà....credo si possano già fare copie perfette non dissimili dagli originali nemmeno in una virgola....sarebbero le stesse quadrighe a essere convinte di venire dall'altro secolo..fidatevi...se po fà :D per 15mila penso che si possa fare tranquillamente ;)

sicuramente non si può fare nello scantinato di qualcuno di noi..ma in teoria ..e. anche in pratica credo non vi siano limiti tangibili ;) probabilmente lo fanno già :)

Occhio che il link è chiaro non si riferisca alla stampa 3D

Il filmato che proponi in relata è un super tornio computerizzato, non una stampante 3D in quanto modella un blocco di materiale nell forma decisa a computer

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...
7 ore fa, Barolik dice:

Buonasera,

Dopo 7 anni dall' ultimo post cos'è cambiato?  Forse inizierei a preoccupami, o no?

Sì, è meglio prepararsi una bella camomilla, anche se credo che gli effetti di questa tecnologia almeno all'inizio si vedranno solo nelle monete di un certo costo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.