Vai al contenuto
IGNORED

pezza della rosa 1718 qfdc RR


Risposte migliori

Le pezze del 1684 sono state battute negli anni successivi ... e per motivi tecnici ( non si sa di ogni conio l'effettivo anno di battitura) sono state raggruppate tutte in questa data.Il grado di rarita' quindi...per me è un po' dubbio, in realta' secondo me non è poi cosi rara come viene descritta anche nel MIR......varianti con o senza gigli permettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti


il di Giulio la mette RR, senza i gigli ne ho viste contate su una mano..il MIR la riporta RR solo il Pucci NC, se la tiratura è giusta 68042, credo che non ci sia molta differenza con la rarità del 1718...

faccio un esempio 1718 in fdc o q fdc ne ho viste passare diverse, 1684 con o senza gigli sopra lo spl poche per non dire solo la mia...

credo che sia anche in base alla reperibilità o al fatto se vennero riutilizzate e ritirate per le date successive.

@@tommydedo complimenti per l acquisto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@fofo

13.543

Link al commento
Condividi su altri siti


pezza del 1701 13.543

pezza del 1687 con data 1684 149.806

---------------1689------------------- 10.862

----------------1688------------------ 479.875 !!!!! praticamente te la danno di resto con i BIGBABOL !!!

----------------1692-------------------122.100

----------------1695-------------------- 26.813

-----------------1702-------------------23.168

.....' azzo che bella rarita' che ho preso....ha praticamente la tiratura delle 100 lire turrita del 1977 !!!! :yahoo::yahoo::yahoo::yahoo::yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


...non so se sono io che interpreto male i dati ( e non lo escludo !!!) ....oppure c'è un po di confusione sulle tirature di quella benedetta pezza della rosa del 1684. Anche il Mir la da R2 ( eccezione fatta per le contromarcate BB).

Anzi mi dareste delucidazioni su questa contromarca??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posso dire che avendo ora sotto mano il do Giulio, dice, che tutte le pezze sono RR per lui tranne le date 1670,1706,1716 che invece sono RRR.

Per quanto riguarda la tua perplessità sul di Giulio non riporta il discorso della contromarca, ma riporta i due tipi di pezza del 1684, quello con legenda unita al diritto e quella con legenda staccata da MAG a DUX che sarebbe il tipo senza gigli che ho io.

Forse la contromarca é descritta sul Pucci.

Io non so che tipo hai del 1684, ma posso dirti che la mia , a differenza della pezza del 1718, risulta moltp bella in mano, é più massiccia, diversa la perlinatura, ed é di meno finezza della data 1718.

Molto bella.

Link al commento
Condividi su altri siti


eh eh...è un bel dilemma...io non ho il DI GIULIO ma il PUCCI....che però non da delucidazioni sulla contromarca.

aspettiamo qualche delucidazione in merito...è una cosa curiosa....contromarcata BB... solo quella del 1684... che però....ha solo la data univoca perchè in realtà puo' essere di qualsiasi anno dal 1684 al 1702 !!!.... UNA SUPERCAZZOLA DIREBBERO A LIVORNO !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


per precisione...la contromarca è riportata sul MIR e non sul Pucci.

Quando torno a casa voglio consultare MERCI E MONETE A LIVORNO NELL'ETA' GRANDUCALE, ha ottime foto ed ingrandimenti tutto a colori, magari ci noto qualche cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


...a mese nuovo saldo !!! e cosi potrò toccare con mano questa "tozza" e "rude" moneta !!!!!

...anzi ora che mi ricordo...ho gia postato una foto della pezza 1684....una prova in bronzo mi pare.....per i famosi gigli la postai.

era un esemplare della collezione reale sul libro "MERCI E MONETE A LIVORNO IN ETA' GRANDUCALE" ...e mi ricordo che aveva la contromarca BB....io fotografai solo il particolare dei gigli... ma era contromarcata :nea: ....stasera guardo subito se c'è scritto qualche cosa.

Modificato da tommydedo
Link al commento
Condividi su altri siti


....RETTIFICO.....POST #31 DELLA DISCUSSIONE MESSA DA FOFO ....GIUSTO SULLA PEZZA DELLA ROSA 1684 !!!!

NELLE FOTO POSTATE DA ME SULLA PROVA IN RAME ....SI VEDONO BENISSIMO LE DUE B..... MA CHE SARANNO ????

Modificato da tommydedo
Link al commento
Condividi su altri siti


comunque per stabilire la rarità di una moneta non è sufficiente la sola tiratura....un pezzo coniato in 1.000.000 di esemplari a volte può essere più raro di uno coniato in 100.000....dipende quanti ne sono rimasti sul mercato ;)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


E' correttissimo quello che dice magellano, mi sembra che ne avevamo parlato in un'altra discussione, la tiratura per la rarità è solo un parametro, ma poi sono ben altri gli aspetti che portano i compilatori dei cataloghi, per esempio i MIR, a darne una, a volte andando anche loro un pò per statistica.

Anche nella monetazione milanese, per esempio quella spagnola per stare su periodi simili, il Cipolla riporta le tirature, in realtà poi ad altissime tirature non corrisponde spesso un ugual numero di monete a noi pervenute, semplicemente per vari motivi non ci sono o sono poche e allora è il mercato, l'apparizione nelle aste, nelle collezioni pubbliche e private, i ritrovamenti a dare la tendenza di rarità.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.