Vai al contenuto
IGNORED

Contro le leggi della numismatica


Risposte migliori

Come ben sappiamo, esistono delle leggi quasi inderogabili. Una fetta biscottata cade sempre dal lato della marmellata e, analogamente, se un conio è decentrato, ad essere fuori dal tondello sono sempre date e sigle.

Per avere un assaggio di eccezione che conferma la regola (assieme a quel mezzo soldo che sta scadendo in questo momento sulla baia e che a breve, son certo, vedremo qui sul forum), vi presento un soldino senza pretese.

Soldo II tipo di Vittorio Amedeo I, unica legenda leggibile: 1635. A voi. post-28809-1411325300,52_thumb.jpgpost-28809-1411325318,37_thumb.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Luca sai come la penso...

Quello che conta maggiormente in una moneta e' proprio la piena catalogazione...

Senza la data visibile sarebbe stato un soldo di VA I mal coniato come quasi tutte le monete di quel duca, ma con la data ...

Sembra pure in buona lega, non sono tutti cosi', anzi, col passare degli anni questi soldi sono andati a peggiorare notevolmente in quanto a percentuali di metallo nobile nelle paste!

Essendo una monetazione che prediligo quella di questo duca, ti assicuro che sono molto dispiaciuto di essermelo fatto sfuggire, ma sono contento che sia finito in ottime mani!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra pure in buona lega, non sono tutti cosi', anzi, col passare degli anni questi soldi sono andati a peggiorare notevolmente in quanto a percentuali di metallo nobile nelle paste!

Tempo fa , forse anche Daniele ricorda , l'amico Blaise aveva espresso dei dubbi su alcuni esemplari in bassa lega ipotizzando la possibilita' che fossero falsi d'epoca

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa , forse anche Daniele ricorda , l'amico Blaise aveva espresso dei dubbi su alcuni esemplari in bassa lega ipotizzando la possibilita' che fossero falsi d'epoca

ricordi bene e lui ne ha viste ma anche Silvio Bonci Tu Fabio ed Io qualcuna ne abbiamo vista

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.