Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ernesto63

Lombardia 1/2 soldo M 1804 prima repubblica

Risposte migliori

ernesto63

stò trattando una moneta da 1/2 soldo ( 5 denari) del 1804 della prima repubblica zecca di milano che però non compare nei due cataloghi che sono in mio possesso: il gigante ed il montenegro.

sarei molto grato a chi possiede il Pagani di potermi sar sapere quelle che sono le quotazioni. ho potuto verificare nel catalogo on line che è classificata R4 ma non ho altre informazioni. ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.

erensto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao ernesto63, la questione che hai posto ha suscitato la mia curiosità. In effetti sul mio Montenegro non c'è nulla quindi ho cercato in rete.

La moneta di cui parli fa parte di una serie comprendente anche altri valori che da quanto ho capito sembra essere rimasta allo stato di progetto, ossia sono stati battuti degli esemplari, ma la repentina trasformazione della repubblica in regno, ha bloccato l'emissione.

Del mezzo soldo ci sono addirittura due tipi in rame da 23,1 e 23,2 mm che invio in allegato

Attendiamo contributi in merito alla possibile quotazione di tale rarità. B)

post-680-1154536947_thumb.jpg

post-680-1154536963_thumb.jpg

Modificato da bavastro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Michele2198

Due esemplari di mezzo soldo fu in vendita all'asta Montenapolenoe N.4, Collezione Muntoni, Febbraio - Marzo 1984 lotti n. 1375-6, tutt'e due in qFdC. Il primo del tipo "mezzo soldo", il secondo "1/2 soldo". I prezzi di valutazione erano rispettivamente 250.000 e 300.000 lire, i prezzi di partenza erano la metà delle valutazioni, non so purtroppo i prezzi di aggiudicazione :(.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

picchio

Sono progetti di monetazione della Repubblica Italiana coniati tra l'anno II e III. In quanto progetti sono evitati dai cataloghi commerciali al pari delle prove, sia il Gigante, sia Monetnegro le ignorano, quest'ultimo mi pare citi solo le doppie in oro.

E' una monetazione che mi appassiona per lo stile e forse per il fatto di essere rimaste a livello di progetto accrescono la mia curiosità. I pezzi in oro son in tutto 5 sono gli unici che riportano il ritratto di Napoleone. Ahime il Manfredini lo fece trooppo simile al vero con il naso aquilino ed il volto msmagrito che Napoleone per tutta risposta gettò i campioni per terra gridando oscenità al povero Luigi. Sono le Doppie con il serpente e quella con la corona d'alloro. Consideriamo che del tipo con il serpente se ne conoscono in mani private 2 esemplari, mentre con la corona d'alloro 4. Idem per le mezze doppie. Poi uno dei misteri: le 31 lire, così chiamate da Crippa, al D/ il volto scarno di Napoleone ed al R/ i simboli del commercio e dell'agricultura. Mentre non ho mai visto prove di progetto delle doppie del 31 lire qualcosa è comparso nel corso degli anni in piombo ramato e rame.

L'unico testo che al momento tratta i progetti è la ben nota opera del Pagani Prove e progetti, cui andrebbero aggiunte numerose prove in piombo e metllo bianco che al tempo della pubblicazione erano sconosciute.

Importantissimo, e questo lo si acquisisce solo con il tempo, riconoscere le prove vere, cioè coniate per testare i macchinari o per regalie ai lavoranti di zecca etc., dalle fusioni posteriori per fini truffaldini.

Ora veniamo al dunque. I pezzi in oro non sono stimabili data la loro reale rarità. L'argento va dai 15/18.000 euro per gli scudi ai 1.500 per i 5 soldi. Il Rame è molto comune, parliamo di una rarità pari a R/RR per i pezzi con valore espresso in lettere e RR per quelli espressi in cifre. Forse il pezzo più raro di questa serie è il 1/100. Ad oggi i soldi valgono sui 300 euro se FDC, se come spesso accade hanno segnetti il valore è deprezzato subito di un 20%.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ernesto63

seppur con molto ritardo ringrazio di cuore le persone che sono state così gentili da aiutarmi.

alla prossima

ernesto

ps. moneta non acquistata. il rivenditore richiedeva circa 550 euro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×