Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

stò trattando una moneta da 1/2 soldo ( 5 denari) del 1804 della prima repubblica zecca di milano che però non compare nei due cataloghi che sono in mio possesso: il gigante ed il montenegro.

sarei molto grato a chi possiede il Pagani di potermi sar sapere quelle che sono le quotazioni. ho potuto verificare nel catalogo on line che è classificata R4 ma non ho altre informazioni. ringrazio anticipatamente chi potrà aiutarmi.

erensto

Inviato (modificato)

ciao ernesto63, la questione che hai posto ha suscitato la mia curiosità. In effetti sul mio Montenegro non c'è nulla quindi ho cercato in rete.

La moneta di cui parli fa parte di una serie comprendente anche altri valori che da quanto ho capito sembra essere rimasta allo stato di progetto, ossia sono stati battuti degli esemplari, ma la repentina trasformazione della repubblica in regno, ha bloccato l'emissione.

Del mezzo soldo ci sono addirittura due tipi in rame da 23,1 e 23,2 mm che invio in allegato

Attendiamo contributi in merito alla possibile quotazione di tale rarità. B)

post-680-1154536947_thumb.jpg

post-680-1154536963_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Due esemplari di mezzo soldo fu in vendita all'asta Montenapolenoe N.4, Collezione Muntoni, Febbraio - Marzo 1984 lotti n. 1375-6, tutt'e due in qFdC. Il primo del tipo "mezzo soldo", il secondo "1/2 soldo". I prezzi di valutazione erano rispettivamente 250.000 e 300.000 lire, i prezzi di partenza erano la metà delle valutazioni, non so purtroppo i prezzi di aggiudicazione :(.

Inviato

Sono progetti di monetazione della Repubblica Italiana coniati tra l'anno II e III. In quanto progetti sono evitati dai cataloghi commerciali al pari delle prove, sia il Gigante, sia Monetnegro le ignorano, quest'ultimo mi pare citi solo le doppie in oro.

E' una monetazione che mi appassiona per lo stile e forse per il fatto di essere rimaste a livello di progetto accrescono la mia curiosità. I pezzi in oro son in tutto 5 sono gli unici che riportano il ritratto di Napoleone. Ahime il Manfredini lo fece trooppo simile al vero con il naso aquilino ed il volto msmagrito che Napoleone per tutta risposta gettò i campioni per terra gridando oscenità al povero Luigi. Sono le Doppie con il serpente e quella con la corona d'alloro. Consideriamo che del tipo con il serpente se ne conoscono in mani private 2 esemplari, mentre con la corona d'alloro 4. Idem per le mezze doppie. Poi uno dei misteri: le 31 lire, così chiamate da Crippa, al D/ il volto scarno di Napoleone ed al R/ i simboli del commercio e dell'agricultura. Mentre non ho mai visto prove di progetto delle doppie del 31 lire qualcosa è comparso nel corso degli anni in piombo ramato e rame.

L'unico testo che al momento tratta i progetti è la ben nota opera del Pagani Prove e progetti, cui andrebbero aggiunte numerose prove in piombo e metllo bianco che al tempo della pubblicazione erano sconosciute.

Importantissimo, e questo lo si acquisisce solo con il tempo, riconoscere le prove vere, cioè coniate per testare i macchinari o per regalie ai lavoranti di zecca etc., dalle fusioni posteriori per fini truffaldini.

Ora veniamo al dunque. I pezzi in oro non sono stimabili data la loro reale rarità. L'argento va dai 15/18.000 euro per gli scudi ai 1.500 per i 5 soldi. Il Rame è molto comune, parliamo di una rarità pari a R/RR per i pezzi con valore espresso in lettere e RR per quelli espressi in cifre. Forse il pezzo più raro di questa serie è il 1/100. Ad oggi i soldi valgono sui 300 euro se FDC, se come spesso accade hanno segnetti il valore è deprezzato subito di un 20%.

• 3 settimane dopo...
Inviato

seppur con molto ritardo ringrazio di cuore le persone che sono state così gentili da aiutarmi.

alla prossima

ernesto

ps. moneta non acquistata. il rivenditore richiedeva circa 550 euro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.