Vai al contenuto
IGNORED

Regio Esercito?


robert_

Risposte migliori

Ciao a tutti,

qualcuno ha dimestichezza coi gettoni del Regio Esercito?

Questo è un esemplare che presenta un valore di 100 (lire?) ed è realizzato in un metallo che mi sembra nichel, il diametro è di 32 mm

Presenta delle contromarche su entrambi i lati, una R da una parte e un altro simbolo che non riesco a identificare.

Ne ho visto uno simile in bronzo con una contromarca un po' diversa e presuppongo sia anche questo del Regio Esercito del Regno.

A che cosa servivano questi gettoni?

Grazie per le risposte, ciao.

Roberto

post-22165-0-80860500-1411396314_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Robert : la grafia di questo gettone è abbastanza comune in altri gettoni dell'epoca : posso chiederti da cosa deduci che questo sia stato emesso dal R.E. ? Grazie.

@@robert_

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, in effetti non sono sicuro, l'ho dedotto da una ricerca che ho fatto sul web, dove ho trovato un gettone uguale, in bronzo però, in vendita sul sito ebay di un numismatico. La contromarca R poi credo che possa avvalorare questa ipotesi, ipotizzando che sia simbolo di Regio. L'altra contromarca non capisco se sia una R venuta male o altro simbolo. Ma ovviamente anche il numismatico in questione potrebbe sbagliarsi...

Quando l'ho comprato credevo si trattasse di un gettone da casinò ma vuoi per la contromarca, vuoi per il valore di 100 mi sembrava piuttosto singolare (100 lire? All'epoca del Regno, perché mi sembra indubitabile che risalga a quel periodo, 100 lire erano tanti, tanti soldi, perché quindi usare un gettone? Allora magari il cento è riferito ad altro?).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

L'ipotesi "cento centesimi" non regge con l'uso di allora, avrebbero scritto £.1 e gli esempi non mancano.

Può darsi che fosse in uso nello spaccio di qualche caserma, ma definirlo un gettone del Regio Esercito mi pare azzardato, né una R credo basti ad accreditare tale ipotesi.

I gettoni avevano tanti impieghi : la maggior parte era marcata da chi li emetteva, questo è un gettone-omnibus che può essere stato utilizzato da chiunque. Con quel tipo di caratteri ne sono comparsi altre volte qui nel sito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.