Vai al contenuto
IGNORED

La realizzazione di un sogno


Sator

Risposte migliori

Innanzitutto vi ringrazio sinceramente tutti per i complimenti!!! Immaginatevi di uscire come tante altre volte e tornare a casa... con un mobile!! Un monetiere!! Ancora non ci credo........ sono rimasto in contemplazione estatica per delle ore...... il prezzo???? Eh eh, questo è il bello :yahoo: ...

Grazie ancora!

Veramente bellissimo......

te lo sei portato a casa, secondo me sotto i 400€

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno!
Grazie di nuovo a tutti voi :)! Ho appena fatto una "scoperta" interessante!! Ma prima vi narro la storia del monetiere (o meglio, la sua presunta storia, così mi ha raccontato il venditore). Pare che questo bel mobiletto, prima di cadere nell'oblio, appartenesse ad un collezionista di monete del Veneto. Il venditore mi ha detto di averlo rilevato soltanto dopo che era stato "ripulito" per bene da altri collezionisti. Dice di avervi trovato dentro solo alcuni meccanismi e ingranaggi di orologi, ma solo in alcuni cassetti! Gli altri, ormai svuotati, contenevano monete come spiegò il proprietario precedente (che, a quanto pare, non era il vero collezionista ma magari qualche parente disinteressato). Sta di fatto che tale mobile fu costruito apposta su misura per quel collezionista là, ma quanto aveva in collezione rimarrà per sempre un mistero.... o meglio, ho appena scoperto una cosetta interessante!!!!!!!!!!

In parecchi ripiani sono presenti dei quadretti di cartoncino leggero (tutti ben impolverati) bianchi su entrambe le facce. Qui un esempio...

post-36407-0-13424000-1411562149_thumb.j

Io ammetto che in tre giorni non mi sono messo a girare uno per uno tutti i cartellini, ho preso solo due o tre cassetti, li ho girati per constatare che non vi erano scritte; negli altri cassetti ho guardato solo la faccia rivolta in alto. Ebbene, oggi mi sono messo a guardarli uno per uno.... e per Bacco, guardate qua che ho trovato! Direi che abbiamo capito cosa collezionava l'ex proprietario... non ci credo...................

post-36407-0-99120800-1411562582_thumb.j

In uno si vede addirittura la sagoma della moneta che ci appoggiava sopra... per il resto leggo nomi di imperatori romani non proprio comuni..... sono ancora più entusiasta!!!

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente bellissimo......

te lo sei portato a casa, secondo me sotto i 400€

Complimenti, penso che questo sia stato uno dei tuoi più graditi " investimenti " ...........

Eh sì, meno di 400... e neanche di poco!! Dice bene @@Giako , senza dubbio un "investimento" che ha dell'unico!!

ottima fattura, riesci a riempirlo?

Beh, entro la fine dei miei giorni spero proprio di sì :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In ordine dall'alto a sinistra:

Galba

1500 lire (prezzo)

Nerone

Matidia

Domizia Loncina moglie di Domiziano

Galerio Antonino (c'è qualcosa cancellato ma non riesco a leggere)

Orbiana

Nerone - Arco di Trionfo

Antonino Pio - R/Munificentia aug. (non riesco a decifrare quanto scritto a matita)

Vespasiano - Felicitas Publica ("")

Link al commento
Condividi su altri siti


Dallo stile del mobile è da come sono stati realizzati i cartellini penso che siamo intorno agli anni '40.

Se poi dici che l'hai pagato davvero poco beh.. L'invidia, positiva ovviamente, cresce a dismisura 😜

Link al commento
Condividi su altri siti


i mobili del 900 sono comuni, per questo non raggiungono grandi cifre: i monetieri, tuttavia, sono decisamente più rari della media, ma la loro rarità trae origine dalla specificità dell'utenza interessata: il mercante avrà pensato di non avere molte speranze di venderlo, da qui la richiesta contenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dallo stile del mobile è da come sono stati realizzati i cartellini penso che siamo intorno agli anni '40.

Se poi dici che l'hai pagato davvero poco beh.. L'invidia, positiva ovviamente, cresce a dismisura 😜

Sisi anche il venditore me l'ha venduto come anni '20-'50 del '900! Il prezzo in effetti a mio avviso è davvero molto basso considerando i rari casi che ho visto passare su aste (in particolare straniere).

i mobili del 900 sono comuni, per questo non raggiungono grandi cifre: i monetieri, tuttavia, sono decisamente più rari della media, ma la loro rarità trae origine dalla specificità dell'utenza interessata: il mercante avrà pensato di non avere molte speranze di venderlo, da qui la richiesta contenuta.

Senza dubbio, comunque mi son fatto l'idea che il venditore non fosse molto edotto al riguardo....

Essendo stato fatto su " misura " occhio ad eventuali cassetti " segreti " .........

Eh mi sa che devo arrendermi, non ne trovo......

Link al commento
Condividi su altri siti


Affascinante il monetiere, e forse ancora più affascinante la vicenda umana del collezionista che lo usava. Le tracce che ne hai trovato fanno pensare a un vero appassionato. Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Uno degli 'armadi' in cui sono contenute al Museo Nazionale Romano le 120.000 monete della raccolta di Vittorio Emanuele III di Savoia.

post-703-0-13666100-1411649990_thumb.jpg

La tua è concorrenza, caro Sator. Però leale.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, giacché siamo in temi di monetieri, ne ho uno anch'io, antico, che proviene da una Banca ora scomparsa. Di noce, toscano, è della seconda metà del '500, ma è inadatto per chi ha solamente poche "lenticchie" vandale per cui lo uso per riporvi cianfrusaglie (numismatice) di varia natura :)

Ammetto che non ne sto dando un buon uso: secondo mia moglieche non lo ha in grande simpatia perché scomodo da spolverare, è il mobile più inutile che abbia mai comprato! Fosse per lei l'avrebbe già fatto sparire.... :(

mbo50i.jpg

E' alto 70 cm e quindi lo appoggio su un altro mobile, che lo richiama come disegno ma che non è antico, bensì della metà del XIX secolo.

1z6z5lu.jpg

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, giacché siamo in temi di monetieri, ne ho uno anch'io, antico, che proviene da una Banca ora scomparsa. Di noce, toscano, è della seconda metà del '500, ma è inadatto per chi ha solamente poche "lenticchie" vandale per cui lo uso per riporvi cianfrusaglie (numismatice) di varia natura :)

Ammetto che non ne sto dando un buon uso: secondo mia moglieche non lo ha in grande simpatia perché scomodo da spolverare, è il mobile più inutile che abbia mai comprato! Fosse per lei l'avrebbe già fatto sparire.... :(

mbo50i.jpg

E' alto 70 cm e quindi lo appoggio su un altro mobile, che lo richiama come disegno ma che non è antico, bensì della metà del XIX secolo.

1z6z5lu.jpg

Eh beh, questa è un'altra storia... ma tutta un'altra storia!! Del '500... !!!! Per curiosità potresti farci vedere come sono fatti i cassetti?? Mi sembrano così alti..... comunque pezzo incredibile, meraviglioso... ma temo sia costato qualcosina in più del mio... che bello....

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, giacché siamo in temi di monetieri, ne ho uno anch'io, antico, che proviene da una Banca ora scomparsa. Di noce, toscano, è della seconda metà del '500, ma è inadatto per chi ha solamente poche "lenticchie" vandale per cui lo uso per riporvi cianfrusaglie (numismatice) di varia natura :)

Ammetto che non ne sto dando un buon uso: secondo mia moglieche non lo ha in grande simpatia perché scomodo da spolverare, è il mobile più inutile che abbia mai comprato! Fosse per lei l'avrebbe già fatto sparire.... :(

mbo50i.jpg

E' alto 70 cm e quindi lo appoggio su un altro mobile, che lo richiama come disegno ma che non è antico, bensì della metà del XIX secolo.

1z6z5lu.jpg

Bellissimo @@antvwaIa, quando Tua moglie lo vorrà dare via...mi offro di prenderlo... :D :D :D

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutte le monete che ho riempono a mala pena un solo cassetto! Comunque è da un aventina d'anno che ho questo monetiere. Se a qualcuno interessa, troverà in mia moglie una persona molto disponibile a sbarzzarsene! (magari mentre io sono in Cile.....)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto bello, come restauratore di mobili ti consiglierei di rinfrescarlo prima di metterci le monete. complimenti per l'acquisto.

Cosa intendi con "rinfrescare"?

Tutte le monete che ho riempono a mala pena un solo cassetto! Comunque è da un aventina d'anno che ho questo monetiere. Se a qualcuno interessa, troverà in mia moglie una persona molto disponibile a sbarzzarsene! (magari mentre io sono in Cile.....)...

Quando vai in Cile? :rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.