Vai al contenuto
IGNORED

2 monete del V-VI secolo - aiuto difficile?


Psycopis

Risposte migliori

Ciao a tutti,

scrivo questo post per chiedere il vostro aiuto per l'attribuzione, se possibile, di due monetine ritrovate in occasione di uno scavo archeologico avvenuto nel 1989 nelle vicinanze di Montegabbione (terni). Durante lo scavo vennero rinvenute all'interno di alcune tombe delle monetine tra cui queste due che vi posto. Purtroppo le foto sono quelle che sono e sono e capisco la difficoltà se non l'impossibilità nell'attribuzione. Comunque ieri sono stato al magazzino dove sono conservate e grazie alla gentilezza del personale abbiamo misurato e pesato le due monete. Detto questo vi riporto le informazioni delle misurazioni e le brutte foto

Moneta 1 = diametro max 10mm, min 9mm - peso 0.44 grammi.

post-19080-0-50409300-1411584421_thumb.j post-19080-0-23317700-1411584433_thumb.j

Nell'immagine di destra sembra vedersi una puntinatura.

Moneta 2 = diametro max 11mm, min 10mm - peso 0.62 grammi.

post-19080-0-46197800-1411584465_thumb.j post-19080-0-43989900-1411584473_thumb.j

Nella relazione dello scavo, che trovate in questo link http://www.ilcastellodimontegabbione.it/IlGobbo/Pubblicazioni/Indagine%20Archeologica%20Montegabbione%20-%20Paolo%20Bruschetti.pdf viene datato il sito tra il V e VI secolo dopo Cristo, periodo bizantino prima, Goto e poi, alla fine del VI secolo longobardo.

post-19080-0-37816700-1411584497_thumb.j

La lucerna ritrovata nello scavo

Grazie e scusate per le foto.

post-19080-0-04233800-1411584542_thumb.j

post-19080-0-55973100-1411584556_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'informazione sul metallo.

E complimenti a Matteo95. Ora lo vedo anche io la testa rivolta a d. di un imperatore nell'immagine in alto a destra.

Probabilmente c'è una testa anche in basso a sinistra.

Quindi dalla tipologia della testa direi che si tratta di due piccoli bronzi del tardo impero e dallo stile direi IV secolo come datazione.

Arka

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti e grazie per le risposte. Il fatto che la datazione del sito, in realtà datazione attribuita solamente con il ritrovamento di una lucerna, potrebbe essere non del tutto corretto oppure l'utilizzo di questi piccoli bronzetti si è prolungato anche nel V-VI secolo?

Un'altra domanda, leggendo on line qualche peso ho notato che alcuni nummi barbari avevano dei range di peso comparabili con quello delle due monetine; è possibile o l'ho sparata grossa?

Ciao! Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, questo tipo di monete possono aver circolato o essere state emesse anche nei secoli V e VI. Purtroppo la scarsa conservazione impedisce una classificazione più precisa, perlomeno guardando le foto. Consiglio di farle vedere de visu ad un esperto della vostra zona.

Arka

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.