Vai al contenuto
IGNORED

Monetina di rame del regno di Sicilia


Risposte migliori

Salve a tutti! Vorrei mostrarvi questa piccola monetina siciliana dell'epoca asburgica. Non riesco a stabilire di quale re si tratta, ma soprattutto vorrei sapere qual è il suo valore facciale e la zecca (Messina? ). Grazie in anticipo! :)

post-32006-1411676833,39_thumb.jpg

post-32006-1411676857,49_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate è colpa della app del forum! l'ho già detto anche nella sezione supporto tecnico! mi dispiace ma ho appena acquistato la app oggi stesso e in parte devo ancora capire bene io come si usa, in parte mi da problemi lei: ogni volta che, completato il post e inseriti gli allegati, provavo a inviare la discussione dal cell (ora sto postando dal pc), mi dava errore! e invece si vede che in realtà il post partiva e arrivava, anzi è arrivato fin troppe volte -.- chiedo venia! qualcuno può cancellare tutti i doppioni inutili? io non sono in grado di farlo.. scusate ancora.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao! sì sì che fosse spagnola lo sapevo, forse mi sono espresso male (in effetti almeno per la sicilia c'è stato nel settecento anche un breve periodo di dipendenza dall'austria per cui si poteva fraintendere). con "asburgica" intendevo degli asburgo di spagna, quindi da filippo II fino a carlo II.. non capisco però quale filippo sia, e poi tu mi dici che è napoletana.. mi ha tratto in inganno il "rex siciliae" che però in effetti era il titolo ufficiale anche del re di napoli. non sono affatto esperto di monete del regno meridionale purtroppo :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Filippo II di Spagna,1556-1598,2 cavalli rame,zecca:Napoli,al dritto:PHILIPP.REX.ARAGON.VTR,testa del re volta a destra,rovescio:+SICIL.ET.HIERVSAL,corona reale

Pannuti-Riccio 99,comune

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.