diego82 Inviato 26 Settembre, 2014 #1 Inviato 26 Settembre, 2014 Buonasera ecco la terza monetina che volevo porre alla vostra attenzione... peso 12gr. diametro 28729 mm grazie per l'aiuto... :good: Cita
claudiodruso Inviato 26 Settembre, 2014 #3 Inviato 26 Settembre, 2014 mi pare un asse romano, impero, potrebbe essere Cesare come Claudio, ma nelle condizioni in cui è non saprei dire... Cita
diego82 Inviato 27 Settembre, 2014 Autore #4 Inviato 27 Settembre, 2014 mi pare un asse romano, impero, potrebbe essere Cesare come Claudio, ma nelle condizioni in cui è non saprei dire... più o meno verso che anno potremmo essere...immagino che in questo stato la moneta non abbia valore... Cita
claudiodruso Inviato 27 Settembre, 2014 #5 Inviato 27 Settembre, 2014 direi che rientra nel primo secolo D.C., primo impero. l'imperatore è irriconoscibile e anche il retro non aiuta. solo valore storico, che non è poco! Cita
Exergus Inviato 27 Settembre, 2014 #6 Inviato 27 Settembre, 2014 Credo che il verso vada orientato così, ci vedo una divinità seduta con uno scettro o lancia. Riesco a leggere COSIII a ore 6 e MAX (o PAX?) a ore 9-10. Una bella D in campo dx. Mi chiedo se possa essere provinciale... Cita
gpittini Inviato 27 Settembre, 2014 #7 Inviato 27 Settembre, 2014 DE GREGE EPICURI A ore 1-2 mi pare di leggere VIBIO, quindi credo sia l'asse di Tiberio coniato ad Utica. La scritta completa del diritto è: TI CAESAR DIVI AUG F AUGUST IMP VIII. Al rovescio, Livia seduta e la scritta: C VIBIO MARSO PR COS ( opp. COS II, o COS III) C CASSIUS FELIX A II VIR. 2 Cita
diego82 Inviato 27 Settembre, 2014 Autore #8 Inviato 27 Settembre, 2014 intanto vi ringrazio per le spiegazioni...quindi se è un asse di Tiberio coniato ad Utica riuscite anche a dirmi l'anno?immagino che per monete così antiche non ci sia un accenno di ipotetica tiratura giusto?per sapere più o meno se è abbastanza rara o no...peccato per le condizioni, ma sono contentissimo del valore storico che ho per le mani... Cita
Exergus Inviato 28 Settembre, 2014 #9 Inviato 28 Settembre, 2014 Le provinciali non sono il mio campo, dovrebbe essere ascrivibile al periodo 27-30 d.C. sicuramente qualche esperto del settore saprà essere più preciso. Cita
gpittini Inviato 28 Settembre, 2014 #10 Inviato 28 Settembre, 2014 DE GREGE EPICURI Dovrebbe essere in effetti intorno al 30 d.C., ma non ho in casa il Roman Provincial Coins e non posso essere più preciso. Moneta non particolarmente comune, in quanto non si tratta di una grossa zecca e la coniazione non era molto abbondante. Cita
mazzarello silvio Inviato 28 Settembre, 2014 Supporter #11 Inviato 28 Settembre, 2014 Ciao eccola qua Silvio ZZ.doc Cita
diego82 Inviato 28 Settembre, 2014 Autore #12 Inviato 28 Settembre, 2014 Perfetto grazie a tutti...e poi così ne ho vista una in buone condizioni...grazie ancora... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..