3dmax Inviato 26 Settembre, 2014 #1 Inviato 26 Settembre, 2014 Ciao a tutti, vi mostro questo denaro aquileiese, che non sono riuscito ad identificare. Sul Biaggi, ho trovato due monete con il dritto che potrebbe corrispondere, ma non riesco ad inquadrare il rovescio.(che purtroppo è poco visibile) Forse il Bernardi (che non ho), potrebbe avere qualche alternativa in più. Ciao e grazie Max Cita
nando12 Inviato 26 Settembre, 2014 #2 Inviato 26 Settembre, 2014 A me sembra una moneta islamica. Cita Awards
profausto Inviato 26 Settembre, 2014 #3 Inviato 26 Settembre, 2014 A me sembra una moneta islamica. Che sia di Aquileia penso non ci siano molti dubbi, i dubbi sono sull'attribuzione al Patriarca... :nea: 1 Cita
Arka Inviato 26 Settembre, 2014 #5 Inviato 26 Settembre, 2014 E' uno di quei denari della zecca di Friesach che hanno circolato abbondantemente anche in Friuli dando poi origine ai denari di Aquileia. Il Bernardi assegna a Aquileia solo quella tipologia che ha tre globetti sotto il tempio. Ma probabilmente anche questa emissione appartiene a Friesach. Arka Cita
chievolan Inviato 26 Settembre, 2014 #6 Inviato 26 Settembre, 2014 E' un denaro frisacense. Sul R/ (Bello) vi è il tempio con le due torri ed il frontone triangolare. Immagine che troviamo anche sui primi denari aquileiesi. Sul D/, veramente poco "leggibile", ci sarebbe l busco del vescovo con pastorale tenuto con la destra e libro tenuto con la sinistra; la leggenda sarebbe ERIACENSIS, retrograda. Queste monete (Nel Forum ci sono diverse discussioni relative ai frisacensi) circolavano (Sec. XII) nel territorio del Patriarcato. 1 Cita
chievolan Inviato 26 Settembre, 2014 #7 Inviato 26 Settembre, 2014 Vedo che Arka mi ha preceduto ... Aggiungiamo che possiamo anche escludere i denari anonimi di Gotifredo e Pellegrino II che all'esergo del R/ hanno un punto. Cita
chievolan Inviato 26 Settembre, 2014 #8 Inviato 26 Settembre, 2014 A me sembra una moneta islamica.Si ... con un tempio sovrastato da una croce .... (Smiley con sorriso. Non so perché ma mi è impossibile appiccicarlo). 1 Cita
3dmax Inviato 27 Settembre, 2014 Autore #9 Inviato 27 Settembre, 2014 Benissimo. Ringrazio tutti per l'identificazione, e sopratutto chievolan. Moneta interessante, dovrò documentarmi a riguardo. Ciao Max Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..