iltestone Inviato 28 Settembre, 2014 #1 Inviato 28 Settembre, 2014 (modificato) Ciao a tutti, un amico ha acquistato al mercatino mensile antiquario questa mezza monetina, io purtroppo non sono riuscito ad aiutarlosull'identificazione, chiedo il vostro aiuto. peso 0,5 g, diametro18,2 mm spessore 0,5 mm argento sul dritto una croce entro circolo cordonato con una stella in un quarto, incisione per quanto leggibile e corretta la mia interpretazione (VDA) anche se la a è a forma di T. sul retro c'è un immagine di cui riconosco solo una stella tutto entro circolo cordonato, incisione "LA rosetta + rosetta". Vi ringrazio per qualsiasi contributo Modificato 28 Settembre, 2014 da iltestone Cita
bliz Inviato 28 Settembre, 2014 #2 Inviato 28 Settembre, 2014 Parrebbe un quattrino....ferdinando gonzago 1612 1626..... Cita
profausto Inviato 28 Settembre, 2014 #3 Inviato 28 Settembre, 2014 Potrebbe essere del regno di sicilia 1 Cita
pier67 Inviato 28 Settembre, 2014 #4 Inviato 28 Settembre, 2014 croce patente e aquila, concordo con profausto Cita
iltestone Inviato 28 Settembre, 2014 Autore #5 Inviato 28 Settembre, 2014 Grazie mille per l'aiuto, ma non sono convinto, poichè a sinistra di quella raffigurazione c'è una stellina, che magari non si vede bene dalle foto, ho proprio adesso pensato che potrebbe essere una P di Perugia, ed effettivmente potrevbbe starci, come pure la legenda coinciderebbe, non è LA ma IA di PERUSIA e nell'altra faccia la VDA non è altro che la VLA di ERCVLANVS. dovrebbe essere questa : http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PG5/4 ma chiedo conferma Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..