Vai al contenuto
IGNORED

mezza monetina


Risposte migliori

Ciao a tutti, un amico ha acquistato al mercatino mensile antiquario questa mezza monetina, io purtroppo non sono riuscito ad aiutarlosull'identificazione, chiedo il vostro aiuto.

peso 0,5 g, diametro18,2 mm spessore 0,5 mm argento

sul dritto una croce entro circolo cordonato con una stella in un quarto, incisione per quanto leggibile e corretta la mia interpretazione (VDA) anche se la a è a forma di T.

sul retro c'è un immagine di cui riconosco solo una stella tutto entro circolo cordonato, incisione "LA rosetta + rosetta".

Vi ringrazio per qualsiasi contributo

2e6evsh.jpg

j8ji4x.jpg

Modificato da iltestone
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per l'aiuto, ma non sono convinto, poichè a sinistra di quella raffigurazione c'è una stellina, che magari non si vede bene dalle foto, ho proprio adesso pensato che potrebbe essere una P di Perugia, ed effettivmente potrevbbe starci, come pure la legenda coinciderebbe, non è LA ma IA di PERUSIA e nell'altra faccia la VDA non è altro che la VLA di ERCVLANVS.

dovrebbe essere questa :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PG5/4

ma chiedo conferma

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.