Vai al contenuto
IGNORED

DIVO VITTORINO - moneta radiatiforme imp. gallico


grigioviola

Risposte migliori

Vi propongo un giochino interessante... così, per passare un po' di tempo e senza alcuna pretesa.

In un lotticino di sei monete, preso in UK da venditore professionale e con tanto di ricevuta con riferimento fotografico e quant'altro come si conviene per la lecita provenienza, ho beccato una monetina radiatiforme che vi presento.

Prima vi metto il dritto (perdonate la foto, ma solo di questa dispongo).

post-8339-0-20102900-1411980783_thumb.jp

idee? pareri? attribuzioni? zecca? ufficiale? imitativa?

non dispongo ancora di peso e diametro.

l'acquisto è recente e deve ancora essere spedito.

dopo un po' di vostri pareri, vi metterò anche il rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi restiamo su Tetrico o simil-tale con una propensione all'imitativa.

mi rendo conto che la foto è piccola, purtroppo dimensioni maggiori, al momento, non ne ho.

Diciamo che con il solo dritto è dura fare grandi ragionamenti.

Comunque, aspetto ancora qualche altro intervento e poi aggiungo anche il rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@eliodoro ci ha preso, ma a metà.

il rovescio è differente. tuttvia sì, al dritto c'è Vittorino, e il suo nasone è abbastanza inconfondibile.

ufficiale o no, per il momento vi lascio alle vostre suggestioni e prima di postare anche il rovescio, vi chiedo, come lo vedete il busto? per dirla all'inglese, ci vedete un radiate nude bust right oppure un radiate and cuirassed bust right?

anche qui, io ho la mia risposta... ma gioco sporco perché conosco anche il rovescio :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@eliodoro ci ha preso, ma a metà.

il rovescio è differente. tuttvia sì, al dritto c'è Vittorino, e il suo nasone è abbastanza inconfondibile.

ufficiale o no, per il momento vi lascio alle vostre suggestioni e prima di postare anche il rovescio, vi chiedo, come lo vedete il busto? per dirla all'inglese, ci vedete un radiate nude bust right oppure un radiate and cuirassed bust right?

anche qui, io ho la mia risposta... ma gioco sporco perché conosco anche il rovescio :crazy:

Ciao @@grigioviola, continuo con il tiro al piccione.. al rovescio potrebbe starci una Salus?

8ggMS9m52kTox5XXSzR7kG3E4LNsRF.jpg

post-8339-0-20102900-1411980783.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) no, ancora non ci siamo.

nel mentre, giusto per giocare e con tutti i limiti - ahimé - della foto, il busto: ti/vi sembra con corazza e veste oppure a collo nudo?

mi rendo conto che il grado di usura non aiuta... ma è un elemento che diventa importante per il rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

uff... nessuno apprezza i quizzoni sul terzo secolo! :crazy:

allora vi dico che non è uno dei rovesci più frequenti in cui generalmente ci si imbatte per questo imperatore... mentre è alquanto comune per un non gallico sempre del III secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

va be', stante l'assenza di curiosità, posto anche il rovescio e decreto la fine del quiz... ma l'identificazione la lascio a voi.

post-8339-0-06220100-1412085679_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

va be', stante l'assenza di curiosità, posto anche il rovescio e decreto la fine del quiz... ma l'identificazione la lascio a voi.

attachicon.gifrad02.jpg

Non mi era infatti sfuggita... se non all'ultimo secondo diciamo... non sono intervenuto in quanto la seguivo già da un po' di tempo...............

Ero rimasto anch'io non poco colpito dal rovescio, sono molto curioso di vedere nuove foto non appena arriva! Facci sapere!

Saluti

P.S. Dimenticavo! Del rovescio mi hanno colpito anche le lettere (e perché no, pure la rappresentazione) in quanto non mi sembra abbiano molto l'aria da imitazione... non trovi?

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, per dimostrarti che l'interesse di certo non manca rilancio io con un quiz più o meno analogo (mi fa un po' specie chiamarlo così dato che io stesso non ho la certezza dell'idea che mi son fatto). L'immagine è sembra poco definita per la medesima motivazione, spero si capisca qualcosa.... che ne dite???

post-36407-0-78120700-1412088187_thumb.p

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sator quindi l'avevi notata anche te nel gruppo! ;)

ti dirò, io l'ho classificata quasi con certezza. ho solo un dubbio che credo (spero!) mi leverò con la visione diretta della moneta: busto nudo o corazzato e drappeggiato.

Nel primo caso è rara, ma la si trova abbastanza.

Nel secondo caso è più rara e se ne trova di meno.

Vediamo se qualcuno la classifica!

Comunque non è una imitativa DIVO CLAVDIO ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guarda, per dimostrarti che l'interesse di certo non manca rilancio io con un quiz più o meno analogo (mi fa un po' specie chiamarlo così dato che io stesso non ho la certezza dell'idea che mi son fatto). L'immagine è sembra poco definita per la medesima motivazione, spero si capisca qualcosa.... che ne dite???

attachicon.gif1.png

mmm non riesco a inquadrarla... volto frontale o profilo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Sator quindi l'avevi notata anche te nel gruppo! ;)

ti dirò, io l'ho classificata quasi con certezza. ho solo un dubbio che credo (spero!) mi leverò con la visione diretta della moneta: busto nudo o corazzato e drappeggiato.

Nel primo caso è rara, ma la si trova abbastanza.

Nel secondo caso è più rara e se ne trova di meno.

Ciao,

si non mi era sfuggita!! Per quanto riguarda il busto non mi esprimo, ammetto che non è quello l'aspetto che mi era rimasto impresso (e ammetto che dalla foto è ben dura scorgere qualcosa...)

Vediamo se qualcuno la classifica!

Comunque non è una imitativa DIVO CLAVDIO ;)

Allora forse ho frainteso il tuo messaggio #5, non hai detto che secondo te è Vittorino? Io ho preso un riferimento casuale su acsearch solo per mostrarti la tipologia di rovescio (che, come dicevo, mi è sembrata fin da subito "insolita" a vedersi su queste imitative... mentre ne ho un esemplare di Divo Claudio)....

mmm non riesco a inquadrarla... volto frontale o profilo?

Guarda, io vi ho visto un volto rivolto a destra. Se serve provo a farci il contorno.... ovvio, magari è solo un'illusione ottica creata dalla piccola immagine.... spero di no!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho pensato a qualcosa di "insolito" è perché, in base al misterioso rovescio, al diritto non capisco proprio come metterlo il busto ufficiale......

post-36407-0-20817800-1412091115_thumb.ppost-36407-0-11804300-1412091120_thumb.p

P.S. Ovvio, sempre se non ho frainteso il rovescio..........

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ancora. Credo la settimana prossima.
In letteratura manca nell'Elmer, mentre nel RIC è al n. 85.

rjb_vic2_01_06.jpg

DIVO VICTORINO PIO
Radiate, cuirassed bust right
CONSECRATIO
Eagle stood on globe right, head turned back
Mint 1, Posthumous under Tetricus
Elmer -; Cunetio -; RIC 85; Normanby 1454

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.