Acqvavitus Inviato 30 Settembre, 2014 #1 Inviato 30 Settembre, 2014 Buonasera a tutti. Ho scovato questa moneta e mi servirebbe una mano nel giudicarla correttamente. Secondo voi in quale conservazione è, e quanto sarebbe giusto spendere per non toppare? Grazie. Cita
nando12 Inviato 30 Settembre, 2014 #2 Inviato 30 Settembre, 2014 @@Acqvavitus, considerando che è una biga del '30 rara, in questa conservazione BB direi 70/100 euro Cita Awards
Tm_NPZ Inviato 30 Settembre, 2014 #3 Inviato 30 Settembre, 2014 Direi qBB, anche se attribuire i gradi di conservazione alle monete non è sempre il mio forte! :D Cita
Acqvavitus Inviato 30 Settembre, 2014 Autore #4 Inviato 30 Settembre, 2014 Quest'altra invece, la vedo decisamente migliore: mi sbaglio? Se si di quanto? Voi quale preferireste? Cita
nando12 Inviato 30 Settembre, 2014 #5 Inviato 30 Settembre, 2014 @@Acqvavitus, questa sarà sicuramente almeno un BB+ o un qSPL, ma ci vorrebbero foto migliori. Cita Awards
Acqvavitus Inviato 30 Settembre, 2014 Autore #6 Inviato 30 Settembre, 2014 @@Acqvavitus, questa sarà sicuramente almeno un BB+ o un qSPL, ma ci vorrebbero foto migliori. Il bordo al dritto, ore 2, cosè, una sbavatura di conio? Cita
nando12 Inviato 30 Settembre, 2014 #7 Inviato 30 Settembre, 2014 @@Acqvavitus, sinceramente con queste foto non l'avevo neanche notato, comunque a me sembra un bel colpo, per una risposta più tecnica ti consiglio di aspettare qualche altro parere più autorevole. :) Cita Awards
david7 Inviato 1 Ottobre, 2014 #8 Inviato 1 Ottobre, 2014 Questo tipo di moneta potrebbe avere delle debolezze al bordo per via dei fert in incuso. la seconda meglio della prima Cita
lele300 Inviato 1 Ottobre, 2014 #9 Inviato 1 Ottobre, 2014 Salve, la prima moneta vista è sotto al BB e sinceramente non mi fà una bella impressione,lavata con colpetti e graffi diffusi.... la seconda invece presenta una patina omogenea e gradevole ma ha un importante colpo al dritto che ne pregiudica e non di poco il giudizio finale..... Saluti Cita
cembruno5500 Inviato 1 Ottobre, 2014 #10 Inviato 1 Ottobre, 2014 Tra le due, la seconda. Come ben detto, però ha un bel colpo al dritto che ne abbassa sensilmente la valutazione. Io attenderei Cita Awards
Acqvavitus Inviato 6 Ottobre, 2014 Autore #11 Inviato 6 Ottobre, 2014 (modificato) Salve, la prima moneta vista è sotto al BB e sinceramente non mi fà una bella impressione,lavata con colpetti e graffi diffusi.... la seconda invece presenta una patina omogenea e gradevole ma ha un importante colpo al dritto che ne pregiudica e non di poco il giudizio finale..... Saluti Alla fine ho preso questa. Cosa ve ne pare? Come conservazione dovrebbe essere simile alle altre ma non ha graffi o colpi. Sicuramente sembra essere stata lavata. Non ho al momento foto migliori o più grandi. Mi date un parere, grazie. Accidenti, l'immagine è proprio piccola. L'ho ingrandita ma il sito inserisce sempre quella di origine. Modificato 6 Ottobre, 2014 da Acqvavitus Cita
nando12 Inviato 6 Ottobre, 2014 #12 Inviato 6 Ottobre, 2014 @@Acqvavitus, come si fa a dare un parere con questa foto? :huh: Cita Awards
Acqvavitus Inviato 6 Ottobre, 2014 Autore #13 Inviato 6 Ottobre, 2014 Fatto un ingrandimento.... Cita
nando12 Inviato 6 Ottobre, 2014 #14 Inviato 6 Ottobre, 2014 @@Acqvavitus, vista così non arriva neanche al qBB, ripeto fai con calma,magari domani ci posterai nuove foto. Cita Awards
nando12 Inviato 6 Ottobre, 2014 #15 Inviato 6 Ottobre, 2014 @@Acqvavitus, per quello che ho visto direi BB. la foto al D/ è sfuocata e complessivamente si capisce ben poco della 2 foto. l'hai acquistata, aspetta che arrivi per poi commentarla. Cita Awards
nando12 Inviato 6 Ottobre, 2014 #16 Inviato 6 Ottobre, 2014 @@Acqvavitus, :good: dormi tranquillo. :lazy: Cita Awards
elmetto2007 Inviato 10 Ottobre, 2014 #17 Inviato 10 Ottobre, 2014 la prima moneta è MB/BB .. il ritratto di sciaboletta è proprio svilito... la seconda SPL-FDC: ancora buoni rilievi, bella patinina leggera, peccato per il colpetto la terza mi sembra pulita più che lavata ... foto grandi e dei due lati per poterla al meglio giudicare Cita
Acqvavitus Inviato 10 Ottobre, 2014 Autore #18 Inviato 10 Ottobre, 2014 la prima moneta è MB/BB .. il ritratto di sciaboletta è proprio svilito... la seconda SPL-FDC: ancora buoni rilievi, bella patinina leggera, peccato per il colpetto la terza mi sembra pulita più che lavata ... foto grandi e dei due lati per poterla al meglio giudicare Elmetto, ma sei sicuro che per la seconda si tratta di uno spl-fdc? Il colpetto, che poi piccolino non mi sembra, non incide di quasi un punto sulla valutazione? Quindi dovrebbe essere un qspl.... Per la terza che ormai è la mia, cercherò di fare foto migliori sperando di ottenere un buon risultato. Cita
Acqvavitus Inviato 11 Ottobre, 2014 Autore #19 Inviato 11 Ottobre, 2014 (modificato) @@elmetto2007, @@nando12 Ecco il 10 lire del '30 in mio possesso: foto un pò mosse ma tuto sommato abbastanza chiare. Cosa ne pensate? Modificato 11 Ottobre, 2014 da Acqvavitus Cita
elmetto2007 Inviato 11 Ottobre, 2014 #20 Inviato 11 Ottobre, 2014 Elmetto, ma sei sicuro che per la seconda si tratta di uno spl-fdc? Il colpetto, che poi piccolino non mi sembra, non incide di quasi un punto sulla valutazione? Quindi dovrebbe essere un qspl.... Per la terza che ormai è la mia, cercherò di fare foto migliori sperando di ottenere un buon risultato. a me non sembra esagerato. ma stiamo parlando dello stesso colpetto?? A ore 11 del rovescio. A ore 13/14 del dritto non mi pare un colpo ma "bavetta di conio", presente pure al rovescio, indice dell'alta conservazione della moneta. quella che hai preso di Luciani io la vedo q.BB: usura omogenea, senza grandi colpi ai bordi. I fondi non si leggono da dentro la bustina e con foto così mosse! Cita
nando12 Inviato 11 Ottobre, 2014 #21 Inviato 11 Ottobre, 2014 vista da una distanza più ravvicinata concordo con elmetto 2007. Cita Awards
Acqvavitus Inviato 13 Ottobre, 2014 Autore #22 Inviato 13 Ottobre, 2014 a me non sembra esagerato. ma stiamo parlando dello stesso colpetto?? A ore 11 del rovescio. A ore 13/14 del dritto non mi pare un colpo ma "bavetta di conio", presente pure al rovescio, indice dell'alta conservazione della moneta. quella che hai preso di Luciani io la vedo q.BB: usura omogenea, senza grandi colpi ai bordi. I fondi non si leggono da dentro la bustina e con foto così mosse! Ecco, lo sapevo che avevo ragione! Infatti lo avevo intuito e anche chiesto in un post precedente. Il colpo di cui parlavo nella seconda moneta è l'ormai accertata sbavatura a ore 2 del dritto; quella mi ha fregato nella valutazione. Un altro utente aveva accennato al colpo ma poi la questione non è stata più chiarita, neanche nando ha saputo dare una giusta valutazione di quel bordo martoriato. Quella di Luciani è periziata BB+, che, avendo la moneta in mano mi sembra una valutazione appropriata, il fascetto non è del tutto andato come l'altra precedente. Secondo te che prezzo avrei dovuto pagarla questa qui? Cita
lele300 Inviato 13 Ottobre, 2014 #23 Inviato 13 Ottobre, 2014 La moneta in vendita dà un pò sulla baia non è il massimo per gli occhi. presenta diversi colpi, colpetti come già detto e una vistosa bavetta di conio che non è il massimo ma in quella zona si concentrano anche dei colpetti, modello poi in complesso un pò ondulato....per me diminiscono sicuramente il giudizio complessivo, scusate ma a quella cifra se era un affare da tanto che era sparita......quella che hai preso@@Acqvavitus non rispecchia per me il giudizio del perito, la moneta non arriva al BB, e nell'insieme anche a me sembra pulita.... Saluti Cita
Acqvavitus Inviato 13 Ottobre, 2014 Autore #24 Inviato 13 Ottobre, 2014 La moneta in vendita dà un pò sulla baia non è il massimo per gli occhi. presenta diversi colpi, colpetti come già detto e una vistosa bavetta di conio che non è il massimo ma in quella zona si concentrano anche dei colpetti, modello poi in complesso un pò ondulato....per me diminiscono sicuramente il giudizio complessivo, scusate ma a quella cifra se era un affare da tanto che era sparita......quella che hai preso@@Acqvavitus non rispecchia per me il giudizio del perito, la moneta non arriva al BB, e nell'insieme anche a me sembra pulita.... Saluti Ciao e grazie del tuo parere. Scusa se lo chiedo, ma giusto per capire se il prezzo pagato è più o meno congruo con la moneta, quanto potrebbe essere il suo giusto prezzo? Questa moneta, anche se di minore conservazione, mi ha attirato più delle altre; rispetto alla primissima postata però, è sicuramente migliore e tutto sommato è abbastanza gradevole. Cita
lele300 Inviato 13 Ottobre, 2014 #25 Inviato 13 Ottobre, 2014 Salve @@Acqvavitus, io per la moneta in questione non avrei speso più di 100 euro, ma penso per la perizia, la Rarità....l'hai pagata sui 130 euro.... Comunque migliore della prima e se sei soddisfatto per me và bene...tanto ormai l'hai presa, non star troppo a ripensarci...non porta a nulla. Saluti 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..