Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Poemenius

Non è tutto vandalo ciò che non luccica

Risposte migliori

Poemenius

....o si diceva non è tutto oro ciò che luccica..? non ricordo.... :)

scherzi a parte, segnalo che molto spesso venditori di ogni sorta, dai più ai meno qualificati, dai più ai meno seri, inquadrano molte monetine "minime" come vandale.

la verità è che non tutto ciò che è imitativo è per forza vandalo, ma non solo, spesso le attribuzioni sono errate per motivi diversi...

mi andava di farvi qualche bell'esempio.

TUTTE le monete che vedete sotto, sono riportate nella descrizione di vendita / catalogo come Vandale....e non lo sono....

buona "visione" :)

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

trattasi in realtà di una moneta di area spagnola, che Crusafont assegna ai Visigoti (ma che forse va leggermente retrodatata, ma questa è un'altra storia)...

comunque Spagna... VI secolo circa.... eccone una meglio definibile

post-38959-0-79263500-1412159881_thumb.j

Modificato da Poemenius

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

in un post precedente ho postato queste crocette...date per vandale....

ho motivato una datazione probabilmente successiva al "secolo vandalo", grazie a similitudini forti con le monete di Maurizio Tiberio...

qua , non essendoci certezze, avrei preferito vedere quantomeno la scritta "vandala (?)"

post-38959-0-25428900-1412159998_thumb.j

post-38959-0-46769200-1412160008_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

uno Zenone dato vandalo... forse perché storto? :)

post-38959-0-51178800-1412160105_thumb.j

post-38959-0-60367600-1412160113_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

e un bel Leone I ...vandalo... chissà poi perché ... :)

post-38959-0-51185400-1412160165_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antvwaIa

In qualche caso è perché "vandalo" ora è di moda e fa vendere. Ma per lo più è solo dimostrazione di ignoranza crassa!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Arka

Non credo che sia tutta colpa dell'ignoranza. E' più il primo punto, ovvero una pratica commerciale scorretta. Una moneta di scarso valore viene resa interessante. Così anche tutti i tremissi bizantini di Ravenna diventano longobardi...

Diciamo che, comunque, una parte di colpa è dei collezionisti che studiano poco e così comprano fischi per fiaschi. :nea:

Arka

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giamba54

Non credo che sia tutta colpa dell'ignoranza. E' più il primo punto, ovvero una pratica commerciale scorretta. Una moneta di scarso valore viene resa interessante. Così anche tutti i tremissi bizantini di Ravenna diventano longobardi...

Diciamo che, comunque, una parte di colpa è dei collezionisti che studiano poco e così comprano fischi per fiaschi. :nea:

Arka

grande Arka ben detto <io direi la maggior parte > i commercianti vanno avanti con i prezziari

non tutti per fortuna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

a me piace molto anche questa... :)

descrizione:

Teodosio I - Vandala - Not in ric.... chissà a che RIC si riferiscono... di certo non al RIC IX Tessalonica 62b :)

una chicca... il retro è definito ROMANORVM PVBLICE .....non commento nemmeno :) :) :)

post-38959-0-05322900-1412173286_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antvwaIa

Infatti Teodosio fu uno dei più importanti re vandali e Tessalonica fu la capitale del Regno nordafricano....

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poemenius

la cosa splendida, è che questo "povero" Teodosio, è venduto online in Italia, da un venditore professionista, che vanta titoli e loghi di tutto rispetto....

voglio dire....non è un privato che non sa, o magari ci prova... è un professionista vero con tanto di lecita provenienza etc...

però se ci pensi.... non luccica, quindi è certamente vandala :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti