Vai al contenuto
IGNORED

Kokaburra argento 999.9 10 once


maxmauro

Risposte migliori

Salve a tutti, ho cercato nel forum il posto più adatto per avere notizie di questa moneta , spero sia quello giusto.

Si tratta di una moneta da investimento Australiana Kokaburra 10 dollari , 10 once argento 999,9 del 1992,

completa di custododia , certificato originale, volevo chiedervi , visto che è mia intenzione venderla, quanto potrebbe essere una richiesta sensata ?

Cordiali saluti Mauro.

post-44158-0-65058300-1412270035_thumb.j

post-44158-0-22017700-1412270047_thumb.j

post-44158-0-86500400-1412270061_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono 311 grammi di argento che in questi giorni quota sui 0,44/45 al grammo, quindi, arrotondando per eccesso,sono 140€ d'argento. Non è una moneta cha abbia (od avrà) valore numismatico, ed aggiungiamo pure un 15% per lavorazione e confezione (e anche qua arrotondo per eccesso) e arriviamo sui 160. Di più io non la pagherei.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono 311 grammi di argento che in questi giorni quota sui 0,44/45 al grammo, quindi, arrotondando per eccesso,sono 140€ d'argento. Non è una moneta cha abbia (od avrà) valore numismatico, ed aggiungiamo pure un 15% per lavorazione e confezione (e anche qua arrotondo per eccesso) e arriviamo sui 160. Di più io non la pagherei.

Per queste monete non si può tener conto solo del valore dell'argento. Sebbene il tuo discorso sia giusto quando dici che è una moneta che non ha, e non avrà mai, valore numismatico, tuttavia vengono trattate a un prezzo che è da 2 a 3 volte quello del metallo, anche di più per alcune annate.

A titolo di esempio un "normale" kookaburra, quello da 1 oncia (circa 14 euro di valore intrinseco), tra l'altro sempre del 1992, venduto a 30 euro + 10 di spedizione (e le annate più recenti costano di più).

http://www.ebay.it/itm/MONETA-1-DOLLARo-AUSTRALIA-SERIE-KOOKABURRA-1992-1-ONCIA-DI-ARGENTO-PURO-/161422309293?pt=Monete_altri_Continenti&hash=item259584f7ad

Il mercato, per pezzi di queste dimensioni, è sicuramente più ristretto, ma io credo che 250-300 euro siano una cifra ragionevole.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


250-300 Euro è una cifra raggiungibile...ma con un po' di pazienza!

Logicamente dipende dal mercato e dalla fortuna nel trovare l'acquirente interessato, io credo che una vendita veloce possa portare sui 200 Euro massimo.

Se è vero che è la prima emissione, è anche vero che il 10oz del 1992 è in pratica quello con la tiratura più alta (non considerando gli anni recenti in cui la crescita dell'argento ha un po' "sciupato" le tirature bullion - vedi panda e britannia per citare due esempi).

Inoltre, come giustamente ha detto Petronius, la richesta per "monete" così grandi è molto più basse delle once singole che domandano anche 2-3 volte il valore dell'argento contenuto.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.