Vai al contenuto
IGNORED

Savona petachina


Corsodinazione

Risposte migliori

Concordo che un esame diretto tenendo la moneta in mano e magari analizzandola possa fugare i dubbi. Sul fatto che dia l'impressione che sia buon argento... era appunto il fine della bianchitura ad esempio :D

Un errore di zecca non lo credo possibile, un buontempone che gioca coi punzoni menchemeno (a menoche non sia stato uno che cercava guai seri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un errore di zecca non lo credo possibile, un buontempone che gioca coi punzoni menchemeno (a menoche non sia stato uno che cercava guai seri).

Con i punzoni non credo neanch'io, ma col bulino perchè no?

Qui ti metto un esempio di moneta bulinata (piuttosto male) per creare un pezzo raro (il lowenthaller genovese da uno olandese) ...e non è cosa recentissima, era in asta da Varesi -collezione Fasciolo- qualche anno fa (ovviamente dichiarata).

post-9750-0-91462700-1412363524_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@dizzeta credo che bulinare un monetone come il tallero olandese sia un po' diverso che farlo su una moneta medievale decisamente più sottile.

Peccato che dalle foto non si riesca a vedere bene la zona . CVS . e sopra la E dove rimane scoperta la parte sottostante la superficie della moneta.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sicuramente sarebbe interessante capire se l'argento e' superficiale o tutta di buona lega. Se fosse solo superficiale l'ipotesi del falso diventa ovvia mentre nel secondo caso l'ipotesi migliore potrebbe essere il tentativo di creare una moneta unica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sicuramente sarebbe interessante capire se l'argento e' superficiale o tutta di buona lega. Se fosse solo superficiale l'ipotesi del falso diventa ovvia mentre nel secondo caso l'ipotesi migliore potrebbe essere il tentativo di creare una moneta unica.

buonasera a tutti

la questione se sia buona lega o suberata è abbastanza secondaria. Il suberato di zecca non è certo una novità.

Quel che dovrebbe interessare è la fattura.

Sotto questo aspetto, il lato aquila sembra del tutto regolare.

Dalla croce ci sono alcuni punti oscuri, che è difficile chiarire senza vedere direttamente la moneta.

Ma quel LO(..)ENCIVS FEX non è che suoni tanto bene, sembra ricordare certi luigini

Comunque le legende non le mettevano a caso, nemmeno allora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per quanto posso dire rapidamente, concordo con quanto detto già da alcuni:

1) secondo me - sebbene le foto non siano ottimali - la moneta non è stata bulinata, sia per i motivi detti già da @fracrasellame, sia perché - anche se fosse - con un tondello così sottile qualche traccia in più sia delle parti "appiattite" sia di quelle rilevate si vedrebbe

2) Anche se lo stile e tutto quanto il resto sembrano compatibili, dubito che un errore così grossolano nella legenda possa essere stato fatto in zecca e lasciato passare, soprattutto per cronologie così tarde e con un grado di alfabetizzazione ormai piuttosto diffuso anche tra i ceti mercantili etc..

3) Fatte le considerazioni di cui sopra, non mi meraviglia che la moneta sia stata ritrovata, e quindi al tempo fatta circolare, in Corsica ...

Ma qui mi fermo e lascio il campo agli esperti di monete savonesi.

Un saluto a tutti,

MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


... e io ne aggiungo un'altra:

Ipotizziamo che Lorenzo di Albizzo (Signore e Ufficiale per l'argento e la mistura della zecca di Firenze nel 2° semestre 1338) festeggiasse il suo compleanno oppure terminasse il suo mandato facendo un bel rinfresco con i colleghi della zecca, per i suoi colleghi sarebbe stato facile prendere una moneta e "cambiare" VDOVIC con ORENCI, per dimostrare la loro stima e amicizia, e omaggiarlo conferendogli l'appellativo di Re degli Zecchieri!

Poi si sa che lui andava in vacanza in Corsica ....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.