gpittini Inviato 2 Ottobre, 2014 #1 Inviato 2 Ottobre, 2014 DE GREGE EPICURI Un conoscente mi ha dato alcune monetine che non era riuscito a classificare; con qualcuna l'impresa mi è riuscita, ma su 2-3 è buio quasi completo. Vi propongo questa, d'argento, che pesa 0,6 g. e misura 12 mm; è discrata al D., mentre il rovescio è quasi illeggibile. Al D una testa barbuta a dx., con capelli al vento a piccoli ciuffi puntuti (mi ricorda un po' i bronzetti di Gela col toro). Al rov. vedo un quadrupede stante a dx., direi un bovino ma non ne sono sicuro. Mi date una mano? Cita
mirkoct Inviato 2 Ottobre, 2014 #3 Inviato 2 Ottobre, 2014 (modificato) sembra una litra di Abaceno, al rovescio c'è un maialino e sotto la sua testa una ghianda. Modificato 2 Ottobre, 2014 da mirkoct Cita
corzanopietro Inviato 3 Ottobre, 2014 #4 Inviato 3 Ottobre, 2014 (modificato) buongiorno gianfranco sono dello stesso parere di @@mirkoct al diritto la testa la capigliatura e la barba confermano l'appartenenza al Abaceno il rovescio cosi com'è rende difficile l'esatta catalogazione, dei particolari.. tipo questa, che mi pare la più somigliante; da Monografie dott. Campana e ne sono state varie fatte con particolari diversi come questa ciao Pietro Modificato 3 Ottobre, 2014 da corzanopietro Cita
gpittini Inviato 3 Ottobre, 2014 Autore #5 Inviato 3 Ottobre, 2014 DE GREGE EPICURI Vi ringrazio molto, dopo il parere di Mirkoct avevo cercato sulla Silloge di Milano curata da Arslan, trovandola in Abacenum, con la stessa classificazione. Bella e simpatica monetina, nonostante il rovescio malconcio; mai vista prima. Cita
grunf Inviato 30 Agosto, 2020 #6 Inviato 30 Agosto, 2020 Stavo rileggendo questa vecchia discussione e mi sono accorto che la testa barbata a dx indossa lo scalpo leonino. Non vi sembra? Cita
dux-sab Inviato 30 Agosto, 2020 #7 Inviato 30 Agosto, 2020 1 ora fa, grunf dice: Stavo rileggendo questa vecchia discussione e mi sono accorto che la testa barbata a dx indossa lo scalpo leonino. Non vi sembra? Si Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..